Festa del tartufo a Blera

Dal 29 agosto al 1 settembre 2014 si svolgerà a Blera, in provincia di Viterbo, la Terza Edizione della Festa del tartufo e dei prodotti tipici locali biologici.  E’ un evento che vuole porre l’attenzione sulla valorizzazione dei prodotti più genuini di questa terra, a cominciare dal prelibato tartufo scorzone.

tartufo scorzoneSituata in provincia di Viterbo, Blera è una cittadina dalle origini antichissime e che ha visto un periodo di grande prosperità durante il periodo Etrusco.

Si data la sua fondazione attorno al VII secolo a.C. e dal punto di vista archeologico offre tante risorse e luoghi da visitare che permettono di conoscere un passato che si perde nella notte dei tempi.

L’Università Agraria

Qui si trova anche una sede dell’Università Agraria, un’istituzione che si occupa di governare, custodire e valorizzare le terre di proprietà collettiva. E proprio il tartufo prodotto nelle terre dell’Università Agraria di Blera sarà uno dei gustosi e principali protagonisti di questo evento.

Tra gli echi del passato…

La bellezza suggestiva e piena di fascino di Blera nella sua parte più antica farà da perfetta cornice. Passeggiando per i vicoli, in cui si respira un’aria che appartiene ad un tempo lontanissimo, si potrà conoscere l’incanto di questo posto. E per chi volesse avere un ulteriore approfondimento dal punto di vista storico, la scelta di aree e luoghi interessanti da visitare è davvero vasta: dai reperti archeologici ai monumenti di architettura religiosa, tra cui la Chiesa di Santa Maria Assunta.

Tra golose bontà e l’ottimo vino

L’evento si snoderà lungo quattro giorni durante i quali sarà possibile assaggiare specialità gastronomiche della cucina tradizionale del luogo. Il menu sarà molto ricco e pieno di sapore e la sua bontà verrà ulteriormente valorizzata dal vino locale.

olio di Blera

Oltre al tartufo scorzone, con il suo sapore delicato in grado di valorizzare tantissime ricette, sarà possibile degustare moltissimi prodotti locali, tra cui il prelibatissimo olio extravergine di oliva, il miele, il formaggio del luogo e la carne di qualità. Sono queste alcune delle perle che raccontano la tipicità di Blera e di cui si vuole caratterizzare e sottolineare l’origine biologica, mettendo in primo piano, ancora una volta, il forte connubio con l’ambiente.

L’atmosfera sarà resa ancora più allegra dai live musicalidagli artisti di strada che si esibiranno durante la Notte Bianca.

Info

Festa del tartufo e dei prodotti tipici locali biologici

dal 29 al 1 settembre 2014 a Blera (VT)

Telefono: 0761470418

Mail: [email protected]

Sito internet: http://prolocodiblera.it http//uniblera.it