Ricetta Arepas

Le Arepas: oggi proponiamo una ricetta della cucina tradizionale del Venezuela tutta da copiare e da gustare. Si preparano facilmente e puoi riempirle in mille modi diversi, lasciando spazio alla tua fantasia.

arepasDopo i colori tenui della Danimarca e la bontà delle Frikadeller, scopriamo un modo nuovo di assaporare tutto il gusto prelibato del panino: la preparazione più sfiziosa e invitante e che spesso si presenta in sostituzione di un pranzo classico. Essendo un piatto tipico venezuelano, le Arepas sono presenti in quasi ogni momento della giornata. Vengono, infatti, utilizzate per preparare la colazione, per fare degli spuntini durante la giornata e sono, naturalmente, il pane che accompagna i pasti.

Vogliamo scoprire il loro sapore e fonderlo con un ripieno da scegliere a seconda del nostro gusto? Nulla di più semplice. Si preparano in modo facile e utilizzando davvero pochissimi ingredienti. Vediamo come…

Se amiamo il gusto inconfondibile che solo i panini imbottiti sono in grado di offrire, sicuramente adoriamo anche spaziare e cercare nuove soluzioni, nuovi abbinamenti tra sapori differenti. Se siamo curiosi e abbiamo voglia di sperimentare, oltre alle classiche proposte di pane bianco, pane ai cereali, integrale e tutto quello che il mondo variegato della panetteria nazionale è in grado di offrire, possiamo spostare il nostro sguardo e guardare un poco più lontano. Possiamo, ad esempio, recarci virtualmente in Venezuela e scoprire così il gusto semplice e genuino, davvero ottimo, delle Arepas.

Sono una delle proposte tradizionali della panetteria locale: dalla forma tonda, in pratica sono delle focacce che si assaporano con un ripieno che di solito viene personalizzato. Alla base della loro preparazione c’è tutto il sapore della farina di mais bianco: molto nutriente, offre anche il vantaggio di essere senza glutine. Le Arepas sono, quindi, un’ottima soluzione per chi abbia intolleranze alimentari e rientrano in modo perfetto nell’alimentazione, particolarmente curata, di chi soffre di celiachia.

Dal mondo pre-colombiano

La loro origine ci porta molto indietro nel tempo, nello scenario selvaggio e affascinante delle epoche pre-colombiane. Sono un prodotto della tradizione e venivano preparate dalle popolazioni indigene molto prima che arrivassero Colombo e gli spagnoli. Hanno, dunque, resistito nel tempo, si propongono ancora oggi in tutta la loro bontà e vale davvero la pena di assaporarle.

Il termine con cui sono denominate deriva dalla parola “Aripas”, che indica le piastrelle di terracotta su cui viene effettuata la loro cottura.

La farina di mais bianco

Viene utilizzata per la preparazione di questo tipo di pane e si ottiene macinando la varietà di mais in un colore chiaro e non giallo, come di solito lo conosciamo. Questa peculiarità è dovuta alla mancanza dei carotenoidi, ossia i pigmenti che donano il colore giallo/arancio ad alcuni altri tipi di prodotti.

E’ una farina molto gustosa. Oltre al vantaggio di non formare glutine, ci permette di preparare delle pietanze in grado di fornire una notevole quantità di energia. Tra gli elementi che contiene troviamo, inoltre, alcune importanti Vitamine: la PP, la A e la E e, anche se in misura minore, quelle appartenenti al gruppo B.

La ricetta da copiare: le Arepas

Siamo arrivati al momento di realizzare la ricetta di oggi. Il procedimento, come vedremo, è davvero molto semplice e il tempo impiegato per prepararle è circa mezz’ora.

Il momento che richiede maggiore cura è quello della cottura, che, come vedremo, è divisa in due momenti.

Le Arepas possono diventare un’ottima alternativa al pane tradizionale. E se le realizziamo in una dimensione piuttosto piccola, possiamo portarle in tavola sistemandole in cestini di vimini colorati. La loro destinazione “classica” è quella della realizzazione di panini farciti in mille modi diversi, quindi possono essere un’originale alternativa per una cena dal gusto sfizioso che le veda protagoniste interpretandole in tanti modi differenti. In questo caso la scelta di un’ottima birra artigianale completa in modo perfetto questo scenario davvero molto gustoso.

Possiamo proporle su vassoi o piatti in legno e decorati con salviette di carta da scegliere in colori diversi in base al ripieno oppure monocolore e rendendo un ambiente molto curato anche nella scelta dei bicchieri che suggeriamo in vetro lavorato e coloratissimo.

La farina di mais bianco che viene utilizzata attualmente nella ricetta è quella precotta, che offre il vantaggio di accelerare i tempi della preparazione e che è possibile trovare facilmente nei grandi supermercati.

Ingredienti per 6 Arepas

  • 2 tazze di farina di mais bianco precotto
  • 4 tazze di acqua calda
  • un cucchiaio di olio evo
  • 5 grammi di sale

Preparazione della ricetta

Mettere l’acqua in un contenitore e aggiungere il sale, farlo sciogliere. Iniziare ad aggiungere la farina di mais mescolandola con un cucchiaio, in modo da evitare il formarsi di eventuali grumi.

Dopo aver mescolato bene, appena la pasta acquista in consistenza continuare lavorandola con le mani, impastandola fino ad ottenere una massa ben compatta, liscia e che non si incolla alle dita. Lasciare riposare la pasta per 15-20 minuti.

A questo punto, iniziare a formare delle palline, che dovranno essere schiacciate leggermente, in modo da creare una forma arrotondata. Possiamo utilizzare degli stampi tondi, in modo da accelerare questo passaggio e ottenere così un risultato ancora più curato. Ricordiamo che la loro grandezza viene indicata in 8-10 cm di diametro, ma, naturalmente, possiamo personalizzarla come vogliamo.

Prendere una padella capiente, ungerla con un poco di olio e metterla sul fornello, a fuoco medio. In questo modo avremo la sicurezza che le Arepas siano cotte bene soprattutto all’interno.

Farle cuocere qualche minuto per lato, fino a quando non otteniamo una colorazione dorata. Togliere le Arepas dalla padella e sistemarle in una teglia, leggermente unta, da mettere nel forno per una decina di minuti, ad una temperatura di 180 gradi. E le nostre Arepas sono pronte per essere assaporate da sole o con un ripieno a nostra scelta.

Variazioni sul tema

Una variazione sul tema è quella che aggiunge un poco di olio d’oliva agli ingredienti che preparano l’impasto. Tante altre variazioni sono, invece, proposte nella scelta del ripieno: da quello a base di prosciutto accompagnato dalla cremosità di un formaggio al ripieno classico con pollo.

Se, invece, vogliamo realizzare una pietanza gustosa a base di verdure, possiamo prepararle con un ripieno di peperoni e melanzane. Il procedimento è davvero semplicissimo:  in una padella con olio di oliva mettere la cipolla tritata insieme con i peperoni tagliati a cubetti piccoli, farli cuocere insieme per qualche minuto finché non sono morbidi, quindi aggiungere la melanzana tagliata anch’essa a cubetti molto piccoli, un poco di passata di pomodoro, sale e peperoncino. Far cuocere tutto per una decina di minuti e il ripieno con verdure, goloso e leggero, è pronto per arricchire le nostre ArepasBon Appétit.