Ricetta dolcetti speziati al cioccolato e con frutta secca

Ecco una ricetta tutta golosità: dolcetti al cioccolato arricchiti con spezie

ob_a00832_cacao-e-spezieLa ricetta da copiare di oggi vuole proporre una vera bontà, tutta da gustare e sicuramente una grande tentazione per ogni palato.

Sono dolcetti che si preparano utilizzando cacao, cioccolato bianco e cioccolato fondente e aggiungendo la sfiziosa prelibatezza di alcune spezie e tutta la croccantezza della frutta secca.

Il risultato finale sarà questa golosità che possiamo scegliere di gustare in abbinamento con un buon tè aromatico, per rendere perfetto il momento del caffè, ma che possiamo sicuramente far vivere di luce propria senza alcun problema: sono dolci davvero buonissimi e possiamo assaporarli ogni volta che vogliamo fare un intervallo da dedicare solo al gusto.

Cioccolato bianco e cioccolato fondente

In questa ricetta troviamo la bontà golosa del cioccolato fondente, scuro e aromatico, che si unisce a quella peculiare, molto delicata e altrettanto prelibata, che è tipica del cioccolato bianco. Si crea, dunque, un mix di sapori in primo piano e che si mettono in perfetto equilibrio.

La curiosità da sottolineare è relativa al fatto che il cioccolato bianco è, in realtà, preparato utilizzando soltanto burro di cacao e latte e non contiene, dunque, cacao.

La golosa bontà della frutta secca

In questa ricetta, facilissima da preparare, troviamo anche tutto il sapore croccante della frutta secca e i tanti vantaggi che propone per il nostro benessere.

Le mandorle, le noci e le nocciole sono, infatti, ricche di proprietà nutrizionali molto interessanti e importanti per il nostro organismo, come la Vitamina A, l’acido folico, la Vitamina E, il magnesio, il potassio, le Vitamine del Gruppo B.

La ricetta da copiare: dolcetti al cioccolato con spezie e frutta secca

Passiamo alla preparazione di questi dolcetti che faranno onore alla vostra abilità pasticcerà, che potrete offrire agli ospiti per far assaggiare loro un prodotto genuino, pieno di nutrienti e, naturalmente, buono da leccare i baffi!

Ingredienti:

  • 75 grammi di cacao amaro
  • 150 grammi di cioccolato bianco
  • 250 grammi di cioccolato fondente
  • 200 grammi di nocciole
  • 200 grammi di mandorle
  • 200 grammi di uvetta
  • 300 grammi di noci sgusciate
  • 350 grammi di miele (preferibilmente di acacia)
  • 250 grammi di candidi
  • 500 grammi di farina
  • 30 grammi di farina di mandorle
  • 20 grammi di amido di mais
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di noce moscata
  • 2 cucchiai di cannella in polvere
  • 3 cucchiaini di pepe nero in polvere
  • buccia di arancia da grattugiare
  • buccia di limone da grattugiare
  • 1 bicchiere di rum

Preparazione della ricetta

Mettere la frutta secca in un mixer da cucina per frullarla in modo grossolano e poi sistemarla in un contenitore.

Prendere il cioccolato bianco e ricavarne dei piccoli pezzi. Fare la stessa operazione con il cioccolato bianco.

Mettere in una pentola antiaderente i due terzi dello zucchero a disposizione, tutto il cioccolato fondente che avete spezzettato, 125 grammi di miele, i due terzi del rum che avete a disposizione, tutto il cacao amaro in polvere. Accendere il fornello con fiamma bassa sotto la pentola e mescolare, in modo che tutti questi ingredienti possano sciogliersi e ben amalgamarsi.

Prendere la buccia di arancia e di limone e grattuggiarla bene, quindi metterla in una ciotola ben capiente e aggiungere due terzi delle spezie che avete a disposizione, due terzi della frutta secca che avete triturato nel mixer e due terzi dei canditi misti che avete a disposizione.

Dopo aver ben mescolato tutto, mettere nella stessa ciotola il composto a base di cioccolato fondente che avete già preparato e fatto amalgamare sul fornello. Aggiungere 165 grammi di farina, mescolare bene fino ad ottenere un composto morbido, compatto e che non presenta problemi ad essere lavorato. Se necessario, continuare ad aggiungere la farina.

Prendere due fogli di carta da forno e su ognuno di questi stendere l’impasto ottenuto e che andrà coperto con un altro foglio di carta da forno, in modo che possa essere ben steso utilizzando un matterello da cucina. Ricavare, quindi, due strati a base di cioccolato fondente.

In una pentola antiaderente mettere lo zucchero che avete ancora a disposizione, tutto il cioccolato bianco spezzettato, 75 grammi di miele, il liquore rimasto. Mettere la pentola sul fornello a fuoco basso e fare la stessa operazione fatta in precedenza: mescolare e far sciogliere bene tutti gli ingredienti.

In un altro contenitore capiente mettere la frutta candita rimasta, la frutta secca e le spezie che avete ancora a disposizione, la buccia di arancia e di limone triturata che è avanzata; aggiungere il composto caldo che avete appena ottenuto a base di cioccolato bianco, la farina di mandorle, 85 grammi di farina e l’amido di mais. Iniziare a mescolare bene e con cura, in modo da ottenere un composto omogeneo e piuttosto compatto. Se necessario, aggiungere la farina.

Ripetere l’operazione fatta in precedenza per stendere il composto, ma questa volta dovete prendere un solo foglio di carta da forno e su questo stendere l’impasto ottenuto con il cioccolato bianco e che andrà coperto con un altro foglio di carta da forno, in modo che possa essere ben steso utilizzando un matterello da cucina.

Prendere una teglia da forno della giusta grandezza, ricoprirla con la carta da forno e quindi poggiarvi il primo strato che avete ottenuto con il cioccolato fondente, poi poggiare quello ottenuto con il cioccolato bianco e, infine, il terzo strato ottenuto con il cioccolato fondente.

Mettere la teglia nel forno per circa 20 minuti ad una temperatura ideale di 180 gradi.

Quando la cottura sarà arrivata al termine e dopo aver fatto raffreddare tutto, non resta che tagliare la lastra dolce così ottenuta dalle tre lastre messe insieme, in modo da ricavare dei biscotti, dalla forma grezza e grossolana e della grandezza che preferite. Bon Appétit!