Ricetta lasagne di melanzane

Le lasagne di melanzane sono una soluzione ideale se vogliamo unire gusto e leggerezza: scopriamo come cucinarle con la ricetta da copiare di oggi.

lasagne con melanzaneSe le lasagne al forno sono una delle preparazioni di pasta più golose e di solito vengono dedicate al pranzo delle giornate di festa, non è detto che, interpretate in una maniera differente, non possano diventare un piatto da assaporare più di frequente.

La loro origine sembra sia lontanissima nel tempo e oggi si propongono con mille variazioni a seconda del luogo in cui vengono realizzate. Da quelle condite con un goloso sugo di carne e ragù a quelle che aggiungono anche un ottimo uovo sodo (e molto altro) nel condimento, scopriamo invece come prepararle in un’interpretazione sicuramente più leggera: con le melanzane.

Il primo piatto più gustoso

Il profumo di questa golosità che si espande dal forno in cui cuoce e si diffonde per tutto l’ambiente della cucina è davvero il simbolo di un pasto ricco di sapore e che anticipa anche l’atmosfera di festa che di solito accompagna.

Fa parte del ricettario della cucina tradizionale e quando si portano in tavola le lasagne non possono che proporre, oltre al suo gusto goloso, anche tutto il sapore, unico e inconfondibile, del passato.

Tra mille interpretazioni

Se nel bolognese, o comunque nella zona dell’Emilia, viene preparata con un condimento a base di quell’ottimo ragù di carne tipico della zona, in Liguria la troviamo insieme con l’immancabile pesto.

E’, in ogni caso, una pietanza che si presenta molto colorata e molto ricca e può essere considerata a tutti gli effetti un piatto unico davvero prelibato. E’ ottima da assaporare calda, appena uscita dal forno, ma non manca di rendere tutta la sua bontà anche se dovessimo assaggiarla fredda oppure riscaldata ulteriormente in una padella antiaderente e, quindi, accentuando (a seconda del gusto) la creazione di una crosta croccante sulla superficie, che è pure una sua peculiarità.

Verde è elegante…

Tra le sue varie possibili interpretazioni dobbiamo sottolineare quella cucinata con sfoglie di pasta verde.

lasagne verdi

E’ una delle più belle lasagne da vedere arrivare in tavola e può aiutarci nella creazione di un piatto sfizioso e anche con delle caratteristiche più raffinate, ma che non si discosti troppo dalla tradizione. In questo caso potremo giocare con i colori degli altri ingredienti, lasciando anche libera la fantasia per elaborare e personalizzare le varie ricette.

E non dimentichiamo di scegliere in modo adeguato anche il colore del piatto, ad esempio di un bel colore scuro (il classico nero o un viola brillante) per creare un contrasto creativo. E se, invece, non amiamo sperimentare da questo punto di vista, possiamo orientarci verso un piatto dalla forma geometrica e elaborata.

E la besciamella?

E’ sicuramente l’ingrediente più utilizzato per creare il condimento, ma non è obbligatorio inserirlo nella preparazione. Non lo troviamo, ad esempio, proprio nella versione ligure, mentre in altre regioni, come la Sicilia o la Campania, al suo posto si preferisce la bontà e la cremosità della ricotta che aggiunge il sapore dei prodotti tipici di questi luoghi.

La besciamella è una salsa che contribuisce ad amalgamare gli altri ingredienti e rende un risultato finale davvero prelibato e vellutato. Si trova in commercio in confezioni già pronte da utilizzare e che, naturalmente, sono praticissime. E se, però, vogliamo prepararla al volo, il procedimento è molto semplice e ci permette di ottenere una salsa davvero sopraffina e sicuramente dal gusto più genuino.

La lasagna senza carne

Se vogliamo gustare tutta la prelibatezza e soprattutto la golosità che questo piatto propone in ogni sua interpretazione, non possiamo dimenticare che una delle varianti più gustose in cui possiamo realizzarla è quella che vede gli ortaggi come protagonisti.

In questo caso potremo cucinare una pietanza che risulterà sicuramente più leggera, dal gusto più fresco e diventerà un’ottima alternativa ai piatti di primo tradizionali che prepariamo per il menu quotidiano. Possiamo lasciare libero il nostro estro culinario inventando tante combinazioni, a seconda dei nostri gusti e di come vogliamo rendere il nostro piatto. E tra le tante idee che possiamo cogliere al volo per preparare delle ottime lasagne con gli ortaggi, nella ricetta da copiare racconteremo di come utilizzare le melanzane.

Un gusto che parte dall’India

Arriva da luoghi lontani, ma la melanzana si è ambientata bene nella tradizione culinaria italiana sin da quando, nel XV° secolo, cominciò a diffondersi nelle varie zone dell’Europa. E’ un ortaggio che si presenta con una forma che potremmo definire molto morbida, la sua sua polpa è densa e spugnosa e la buccia ci racconta un bellissimo colore viola intenso.

melanzane

Entra in mille combinazioni culinarie differenti, ma tutte devono essere realizzate tramite cottura. Non può essere, infatti, mangiata cruda, poiché potrebbe causare un effetto tossico a causa della forte quantità di solanina che contiene.

Dal punto di vista nutrizionale offre il vantaggio di essere povera di calorie, ricca di acqua e di potassio, ha un effetto depurativo e, infine, fornisce una buona quantità di Vitamina A e di Vitamina C. E’ molto importante consumarla con la buccia, perché questa contiene una serie di elementi in grado di aiutare il lavoro del nostro fegato. La melanzana, insomma, non solo è molto buona e gustosa, ma anche molto utile per il nostro organismo.

La ricetta da copiare: lasagne con melanzane

Questa ricetta, che non prevede la besciamella, ci permette di cucinare un classico primo piatto, ma possiamo anche prepararla, lasciarla freddare, tagliarla a piccoli dadini da portare in tavola come antipasto o quando vogliamo fare un’apericena nutriente e dal gusto genuino.

Ingredienti per 4 persone

  • olio extravergine di oliva
  • aglio
  • 250 gr di fogli di lasagna all’uovo
  • 2 melanzane
  • 1 kg di pomodori freschi da sugo
  • 250 gr di mozzarella
  • parmigiano

Preparazione della ricetta

Tagliare la mozzarella a cubetti.

Prendere le melanzane e, dopo averle ben lavate ed asciugate, tagliarle a rondelle e grigliarle.

Mettere una pentola sul fuoco per la cottura dei fogli di lasagna, abbastanza grande da potervi permettere di gestire il vostro lavoro con comodità. All’acqua aggiungete un cucchiaio di olio in modo che i fogli di pasta non si attacchino.

Fare sobbollire le lasagne per uno/due minuti, scolatele e sistematele su un canovaccio pulito ad asciugare.

Preparare un soffritto con olio extravergine di oliva e aglio, a cui aggiungere i pomodoro freschi e fate cuocere quel tanto che basta.

In una pirofila iniziare a sistemare tutti gli ingredienti: un primo leggero strato di sugo, uno di lasagne, uno di melanzane grigliate, un poco di mozzarella e del parmigiano.

Continuare così fino a quando non avrete terminato tutti gli ingredienti a vostra disposizione. Sull’ultimo strato adagiare della mozzarella e, a piacere, un poco di sugo, quindi mandare tutto in forno a 200 gradi (che avrete preriscaldato) per un tempo di circa 30 minuti.

Se volete la classica rifinitura della crosta, negli ultimi minuti di cottura inserite la funzione grill.

Variazioni sul tema

Quella presentata è l’immagine sicuramente di una delle ricette che ricalcano perfettamente la tradizione, pur con la variante della melanzana come ingrediente principale.

Se, invece, vogliamo realizzare una pietanza più originale, possiamo, ad esempio, sostituire del pane carasau ai classici fogli di pasta, saltando, naturalmente, il passaggio della cottura in forno.

Un’altra variazione può essere quella di eliminare il sugo di pomodoro e preparare così una lasagna in bianco, gustosissima e ancora più leggera. E in questo caso il supporto della besciamella può essere indispensabile. A voi la scelta. Bon appétit.