Verticale di Bursòn
Nell’ex convento di San Francesco a Bagnacavallo, in provincia di Ravenna, il 27 settembre 2014 ci sarà una degustazione tutta dedicata al vino Bursòn. Sarà una Verticale, quindi chi avrà l’onore di partecipare potrà assaggiare annate diverse dello stesso produttore. Si consiglia la prenotazione, perché l’evento sarà riservato solo a 25 appassionati di questo ottimo vino ricavato dal vitigno Longanesi, tipico della zona di Ravenna.
Il Bursòn è un vino rosso, dal colore intenso, con un bouquet che si offre in tutta la sua prelibatezza e propone sentori di frutta che riportano alle amarene e a cui si aggiunge un sottofondo speziato e di cacao.
La sua intensità lo rende adatto ad accompagnare tanti piatti gustosi ed elaborati. Possiamo abbinarlo con le lasagne e per quanto riguarda i secondi rende al massimo con gli arrosti, con la carne al forno accompagnata da un contorno pieno di sapore, come quello a base di patate ben condite con olio e aromi.
Si offre in un ottimo equilibrio con la carne cotta alla griglia e se vogliamo preparare un tagliere di formaggi di qualità per una cena sfiziosa, il Bursòn è il vino ideale da scegliere. E’ consigliabile gustarlo a circa 18 gradi, per poterlo assaporare al meglio va versato nei calici grandi e lasciato all’aria per almeno un quarto d’ora.
Bagnacavallo
E’ uno dei Comuni in cui si coltiva l’uva Longanesi, insieme con Cotignola, Fusignano, Godo, Russi e Lugo. Il suo borgo storico, molto interessante e ben conservato, ci permette di fare un viaggio a ritroso nel tempo e tra il fascino del passato. Piazza Nuova, con il suo caratteristico portico, è uno degli spazi più importanti di Bagnacavallo.
La degustazione verticale
L’ex Convento di San Francesco ospiterà, il 27 settembre 2014, alle ore 10.00, la degustazione verticale dedicata al vino Bursòn, presso la Sala Oriani, sotto la guida esperta del noto giornalista enogastronomico Umberto Faedi. E’ un appuntamento che rientra nelle giornate dei festeggiamenti di San Michele, una festa di origini antichissime e che si svolge nel centro storico.
Durante questo evento verrà assegnato il premio del Secondo Concorso Giornalistico “Il Vino Bursòn e il suo territorio”.
La degustazione verticale, dedicata a diverse annate di questo vino pregiato e autoctono, dalle caratteristiche uniche, permetterà di conoscerlo e di assaporarlo in un crescendo di gusto, tra il profumo e l’aroma tipici di questo prodotto enologico di qualità.
Info
Verticale di Bursòn – 27 settembre 2014 – Bagnacavallo (RA)
Cellulare: 338 2894960
E-mail: [email protected]
E-mail: [email protected]