Ricetta tagliatelle curry e peperoni

Le tagliatelle con curry e peperoni sono l’idea sfiziosa che vogliamo ispirarti con la nostra ricetta da copiare di oggi.

tagliatelle curryE’ sicuramente uno degli abbinamenti più conosciuti nella preparazione di ricette con un sottofondo etnico e curry e peperoni, ad esempio, sono davvero ottimi abbinati con la delicatezza della carne bianca, a cominciare dal pollo.

Questo tipo di condimento, dal sapore speziato e dall’aspetto colorato, è ideale da utilizzare anche per preparare dei primi piatti. Basta seguire un procedimento davvero semplicissimo e con pochi ingredienti saremo in grado di offrire una vera golosità.

La scelta della pasta da utilizzare può essere personalizzata. Chi preferisce la pasta corta, può orientarsi tra penne, fusilli o anche conchiglioni, per rendere un contrasto creativo tra cucina tradizionale ed etnica, ma anche per permettere al condimento di essere accolto nella maniera migliore. La ricetta da copiare vuole, però, consigliare di scegliere le tagliatelle all’uovo e, quindi, privilegiare il sapore a tutto tondo.

curryTutti noi conosciamo il curry e tutti noi conosciamo la bontà dei peperoni. Sono questi i due ingredienti per la preparazione della ricetta e che, come vedremo, ci permetteranno di fare in pochissimo tempo un piatto davvero ottimo e che può essere servito anche freddo.

Il sapore unico della spezia e quello intenso del peperone, infatti, sono molto adatti a realizzare una portata che vuole essere dedicata, ad esempio, ad una cena fredda, ad un piatto estivo, così come – se il nostro gusto è differente – sicuramente anche ad un primo da servire ben caldo. E’ una soluzione, quindi, molto versatile e “per tutte le stagioni”.

La pasta all’uovo

Questo tipo di condimento si adatta molto bene ai formati di pasta all’uovo, perché in questo modo possiamo creare un sapore ancora più corposo. In questo caso abbiamo scelto le classiche tagliatelle e se decidiamo di utilizzare quelle con sfoglia grezza, potremo realizzare un bell’effetto visivo nella colorazione della polvere del curry che si rende in modo molto intenso.

Nella loro versione a sfoglia leggera o liscia, permettono di realizzare un piatto più delicato, anche se il consiglio è sempre quello di fare attenzione alla cottura e di scolarle sempre rigorosamente al dente.

Le tagliatelle

Nascono nel Centro-Nord Italia e l’etimologia vuole semplicemente indicarci il gesto di tagliare la sfoglia arrotolata: quel movimento che ci permette di realizzare questo tipo di pasta davvero buonissimo. Il segreto per la riuscita di tagliatelle belle da vedere e ottime da mangiare sta tutto nel procedimento che deve essere seguito fedelmente, nel caso in cui volessimo prepararle in casa; altrimenti possiamo rivolgerci a pastifici artigianali di fiducia o, infine, acquistare quelle che troviamo al supermercato.

Le tagliatelle a sfoglia grezza sono caratterizzate da una ruvidità che permette di accogliere il condimento in maniera perfetta. Nella preparazione delle pietanze tutto dipende, naturalmente, da una questione di gusto personale e la scelta non deve essere condizionata. E’ innegabile, però, che una sfoglia ruvida sia adatta ad un risultato finale che mette tutti gli ingredienti in un equilibrio corposo e “forte”, mentre quella molto sottile rende tutto più leggero e lascia ampio spazio al condimento.

Il curry

Si chiama curry – nome che è una semplice rielaborazione inglese del termine indiano “cari”, ossia zuppa – e in realtà è una miscela di ingredienti diversi e che variano a seconda del tipo. In quello più diffuso e che spesso abbiamo nella nostra dispensa troviamo, tra gli altri, il coriandolo, il cumino, la curcuma, lo zenzero e il peperoncino.

E’, però, con il termine Masala che in India si identificano le miscele di spezie e il Garam Masala è sicuramente un curry molto pregiato e dal sapore aromatico, ma che non privilegia la piccantezza. Contiene coriandolo, cardamomo, cannella e altre spezie.

La ricetta da copiare: tagliatelle con curry e peperoni

Si prepara in pochissimo tempo, in meno di mezz’ora potremo portare le nostre tagliatelle in tavola, adagiate in un piatto da scegliere, ad esempio, nella classica forma di ciotola e in colore bianco. E se, invece, lo preferiamo colorato, potremmo orientarci verso un verde che sfuma nelle sue varie tonalità. Renderemo in questo caso la tavola pià allegra e andremo anche ad equilibrare cromaticamente il sapore intenso e piccante della ricetta.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cipolla
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 2 cucchiaini di curry
  • 400 grammi di tagliatelle all’uovo
  • olio extravergine di oliva

 

Preparazione della ricetta

Lavare i peperoni e asciugarli bene, togliere i semi, il picciolo e iniziare a tagliarli in modo da ottenere delle fettine molto sottili.

In una pentola mettere a scaldare un poco di olio extravergine di oliva e aggiungere l’aglio e la cipolla, precedentemente ben tritati, infine unire le striscioline di peperone e lasciare cuocere a fuoco basso per una decina di minuti. Deve risultare una cottura molto delicata e senza far colorare troppo aglio e cipolla.

A questo punto non ci rimane che aggiungere il curry. Per fare questa operazione possiamo regolarci in due maniere. La prima consiste nello scioglierlo in poca acqua tiepida e, quindi, aggiungere il liquido così ottenuto nella pentola. Un’alternativa può essere quella, invece, di inserire direttamente la polvere dei 2 cucchiaini nel condimento qualche minuto prima che sia terminata la cottura dei peperoni.

Una volta scolata la pasta – rigorosamente al dente -, è consigliabile metterla nella pentola che contiene il condimento, girando bene tutto, in modo da far amalgamare perfettamente i nostri ingredienti. Sistemare, quindi, nel piatto e il nostro primo coloratissimo è pronto.

Variazioni sul tema

La ricetta presentata è “basica”, ma possiamo trasformarla in tanti modi diversi. Una delle variazioni che possiamo realizzare è quella di aggiungere un poco di prezzemolo: porterà una nota di colore e di leggera freschezza.

Se vogliamo che il sapore risulti ancora più intenso, ma con una nota caratteristica di morbidezza, possiamo utilizzare della panna per cucina da aggiungere agli altri ingredienti. Risulterà una portata più raffinata, dal colore delicato e sempre molto gustosa.

Possiamo, però rendere questa ricetta ancora più appetitosa con un’altra variazione, golosissima. quella che vede la partecipazione straordinaria della salsiccia. Una volta cotta e dopo essere stata sbriciolata, va ad aggiungersi ai peperoni e al curry, rendendo un equilibrio davvero notevole che il palato non potrà che apprezzare.

In questo caso, sarebbe preferibile scegliere dei formati di pasta di semola e piuttosto grandi, come, ad esempio, i classici paccheri oppure i sempre ottimi fusilli, ma anche i buonissimi cavatelli. Bon Appétit.