Franciacorta in bianco

Torna l’evento che vuole celebrare e far degustare tanti ottimi prodotti lattiero-caseari. Franciacorta in bianco 2014 si svolgerà nelle giornate del 10, 11 e 12 ottobre a Castegnato, in provincia di Brescia, per permettere a tutti di scoprire come il territorio della Franciacorta non si esprima in modo eccellente solo nella produzione enologica, ma anche in quella casearia. L’attenzione sarà rivolta principalmente alle produzioni locali del territorio bresciano e a quelle lombarde, ma ci saranno anche tante proposte da tutta Italia e dell’estero, in modo da avere un quadro davvero completo.

Franciacorta in biancoE’ arrivata alla sua XIX° Edizione e promette di essere, come sempre, un appuntamento interessante e molto gustoso. Franciacorta in bianco si svolgerà nel territorio di Castegnato e vedrà la partecipazione dei produttori del settore lattiero-caseario, degli operatori e di tantissimo pubblico, a conferma della qualità e dell’importanza sempre più crescente di questo evento.

La Franciacorta e il suo vino

E’ un territorio che comprende una serie di Comuni che fanno parte della provincia di Brescia. Offre un panorama naturale dominato dalla bellezza lineare dei tanti vigneti che qui sono coltivati e che raccontano la loro presenza già in epoche davvero lontanissime nel tempo.

Il “Franciacorta” è uno spumante DOCG famoso in tutto il mondo e viene ottenuto con il metodo tradizionale. Può essere bianco, satèn o rosé e questo gli permette di spaziare tra gli abbinamenti più differenti: dalla carne fino ai risotti e al pesce, alle ricette con uova, tra cui il classico “al tegamino”. E’, dunque, un vino spumante versatile e di altissimo pregio organolettico.

Il programma della manifestazione

Nasce, 19 anni fa, come evento per mettere in primo piano la produzione lattiero-casearia bresciana e regionale, in modo da raccontarne l’eccellenza e metterla così allo stesso livello di quella – già famosissima – enologica.

Il programma vuole fare, però, un percorso a tutto tondo e, quindi, accanto alla produzione locale, propone anche quella nazionale e internazionale. Sarà un viaggio completo nel mondo caseario e durante il quale ci saranno anche momenti di grande approfondimento, come quello che vede protagonista il medico Silvio Spinelli sul tema “Formaggio, cibo per tutti: dai prodotti senza lattosio ai formaggi con caglio vegetale“.

Tra degustazioni, show cooking, abbinamenti con i distillati e il momento dedicato allo spettacolo, si preannunciano tre giornate intense e sicuramente gustosissime, durante le quali si potranno conoscere le caratteristiche di ben 300 formaggi.

Info

Franciacorta in bianco – dal 10 al 12 ottobre 2014 – Castegnato (BS)

Sito web: www.franciacortainbianco.it