Convivio dei vini sulle sabbie d’Italia

Ha inizio il 26 settembre e durerà fino al 12 ottobre 2014: è la Sagra dell’Anguilla di Comacchio. E nell’ambito di questa gustosa e importante manifestazione si svolgerà il Convivio dei vini sulle sabbie d’Italia: un evento tutto dedicato ai vini che si ottengono dalle coltivazioni sabbiose. E’ un appuntamento da non perdere per conoscere la peculiarità di questi prodotti enologici di qualità e da inserire anche in un percorso di degustazione che arriva fino al cous-cous.

vino rossoSituata nel Delta del Po, Comacchio si trova in provincia di Ferrara. Ospita ogni anno la Sagra dell’Anguilla, un evento che è giunto alla sua sedicesima edizione e che vede una grandissima partecipazione di pubblico sempre più crescente.

Tra degustazioni, escursioni e tante altre interessanti e sfiziose iniziative, dal 29 settembre e fino al 12 ottobre ci si immergerà in un’atmosfera davvero peculiare e molto affascinante, sicuramente golosissima tra gli assaggi delle specialità preparate a base di anguilla.

Il Fortana

Durante lo svolgimento della manifestazione, sarà dedicato spazio ai prodotti della viticoltura su sabbia, tipica del ferrarese, che trova una delle sue maggiori espressioni nell’alta qualità del vino rosso Fortana. Il suo vitigino, detto anche uva d’oro, vanta origini che riportano alla Francia, infatti si dice che sia stata Renata di Francia a portarne alcune piante dalla Borgogna.

E’ un vino molto versatile, da gustare in abbinamento con alcuni tipi di carne, tra cui quella bianca, ed è ottimo con i salumi. E’ da sottolineare la sua perfetta fusione con piatti a base di pesce, in particolare con le tante ricette che vedono protagonista proprio l’anguilla, tra cui anche quelle con il cous-cous.

Il Convivio

Nella prospettiva di valorizzare il gustoso abbinamento tra questo vino e il prodotto ittico tipico di Comacchio nasce il Convivio dei vini sulle sabbie d’Italia.

E’ un evento che, con degustazioni, visite nelle cantine e tante altre iniziative, coinvolgerà tutti i territori in cui la viticoltura su sabbia ha trovato il suo spazio ideale , Oltre al ferrerese, è, infatti, tipica di altre zone in alcune regioni italiane: dalla Campania fino alla Val d’Aosta, passando per la Toscana, il Veneto, la Sardegna e la Sicilia.

Il Convivio vuole essere, quindi, un appuntamento per celebrare le peculiarità di questa tipologia di vino, valorizzandone la produzione, tutelandone la peculiarità e diffondendo così le qualità organolettiche di questo tipo di vino che nasce da coltivazioni su sabbia.

Info

Convivio dei vini sulle sabbie d’Italia

Telefono: 0532 205869

E-mail: [email protected]