Camminar con gusto

Torna la giornata tutta dedicata ad una passeggiata enogastronomica di qualità. A Clusone, in provincia di Bergamo, domenica 14 settembre sarà possibile passeggiare tra le bellezze naturali e storiche del luogo e trovare in ogni angolo tante squisite prelibatezze da assaggiare e vino da degustare.

camminar con gustoE’ un appuntamento che ormai è giunto alla sua dodicesima edizione e che vuole coniugare la bontà della gastronomia locale con quella del panorama suggestivo e bellissimo offerto dal paesaggio. E’ l’occasione giusta, quindi, per vivere il momento del pasto in grande armonia, in compagnia e con tanto divertimento.

Clusone

Fa parte dello scenario incantevole della Val Seriana ed è un luogo che vanta un’origine che si perde nella notte dei tempi. Si pensa, infatti, che i primi insediamenti risalgano al 1300 a.C.

Clusone offre tanti motivi per poterlo visitare: dalla possibilità di ammirare le tante testimonianze architettoniche del passato, le chiese, fino alla bellezza suggestiva delle costruzioni in stile Liberty.

Il paesaggio circostante offre la giusta ambientazione per organizzare delle escursioni e vivere così qualche ora a contatto diretto con la natura, ma anche per visitare i luoghi in cui sono stati rinvenuti resti archeologici che fanno riferimento al periodo della dominazione romana.

La Piazza dell’Orologio

E’ sicuramente il fulcro del centro storico. In questa piazza si trova il bellissimo Orologio Planetario realizzato da Pietro Fanzago nel 1583 e grazie al cui meccanismo è possibile conoscere non solo ore, minuti e secondi, ma anche il momento degli equinozi e dei solstizi, le costellazioni visibili nel cielo, il movimento della luna e le sue varie fasi, il movimento del sole.

Il programma

Che cosa riserva il programma di Camminar con gusto 2014? La formula è davvero molto semplice, ma è la qualità della manifestazione che, naturalmente, farà la differenza.

Durante la giornata sarà possibile degustare tantissime preparazioni gastronomiche legate alla tradizione culinaria del luogo e abbinate a tanto ottimo vino locale, in un perfetto equilibrio di sapori prelibati.

E’ un evento che permetterà di conoscere la cucina tradizionale, il cibo più genuino, immersi nel bellissimo panorama del borgo storico di Clusone e camminando in un percorso che comprende anche i boschi e le campagne. Tutto si svolgerà in un’atmosfera di allegria, divertimento e con la voglia di vivere una giornata tra colori, sapori, profumi e golosità. E non mancheranno gli intrattenimenti e il sottofondo di tanta bella musica.

Info

Camminar con gusto – 14 settembre 2014 – Clusone (BG)

Telefono: 0346 21113

Sito web: www.turismoproclusone.it

Registrati per inserire ricette, prodotti tipici ed eventi enogastronomici, il servizio è gratuito!