Il fascino del mondo del sigaro

Il Caffè del Teatro di Carpi, in provincia di Modena, offre lo scenario nel quale il 17 settembre 2014 si svolgerà una serata davvero peculiare con un evento dal titolo “Il fascino del mondo del sigaro“. E’ una sorta di percorso sensoriale che vede il sigaro Toscano protagonista e lo accosta alla golosità di un menu da gustare e accompagnato da una serie di distillati e di vini di altissima qualità. E’ un’occasione per gli appassionati di godere a tutto tondo delle sensazioni che offre il fumare un sigaro pregiato.

il fascino del mondo del sigaroL’Associazione RYS – Rock your Soul ha organizzato questa serata – con prenotazione – che vuole essere un momento di incontro tra tante squisite prelibatezze e che vede il sigaro come principale protagonista, ma immerso in un’armonia preziosa tra gusto, profumi e sapori.

L’evento vede anche la collaborazione del Club Amici del Toscano, di cui ogni appassionato può entrare a far parte, per conoscere notizie, informazioni su appuntamenti, eventi e tutto ciò che ruota attorno a questo ottimo sigaro.

Il sigaro Toscano

Nasce nel 1818 e arriva ai nostri giorni con le sue caratteristiche ben note agli estimatori. Il tabacco con cui viene realizzato è il Kentucky e, naturalmente, è garantito non OGM. Offre un aroma unico, molto intenso e forte, che si esprime al massimo nella varietà Antico Toscano, mentre i fumatori che desiderano un sentore più dolce possono rivolgere la loro attenzione ai Toscani Garibaldi.

Nato per un errore degli operai della Manifattura Tabacchi di Firenze, che non coprirono le foglie di tabacco lasciandole inzuppare a causa di un temporale, si caratterizza per la sua forma irregolare.

Una serata sensoriale

L’evento si svolgerà nella cornice del Caffè del Teatro di Carpi, dove, a partire dalle ore 20.10, sarà possibile gustare un delizioso menu a base di pesce.  Si inizia con la bontà di un antipasto di tartare di salmone, un primo di paccheri con calamari, il filetto di ricciola con carciofi e pomodorini e, infine, l’ottimo semifreddo aromatizzato al tabacco.

Prima della cena il programma prevede una visita guidata presso l’Acetaia del Comune per conoscere le varie fasi di produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e che sarà possibile assaggiare accompagnato da un ottimo sigaro.

La presenza di un Sommelier del Sigaro sarà di aiuto a chi si stia avvicinando per la prima volta ad apprezzare le qualità organolettiche del pregiato Toscano.

Info

Il fascino del mondo del sigaro – 17 settembre 2014 – Carpi (MO)

Cellulare: 348 7973184

E-mail: [email protected]