Torta di Natale

Torta di Natale

Natale si avvicina, ecco una ricetta per una torta decorata!

Con l’avvicinarsi delle festività di Natale, a rendersi più prossimi sono anche gli esperimenti che provetti o neofiti cuochi potrebbero scegliere di adottare per poter rendere più gustoso il proprio menu.

Proprio per poter stimolare la creazione di qualche squisita torta natalizia, abbiamo voluto di seguito riassumere una rapida ricetta per la realizzazione di una torta di Natale decorata con del marzapane. Il top… per la gioia di grandi e piccoli!

Ingredienti

Cominciamo con uno sguardo agli ingredienti.

Per realizzare l’impasto serviranno: 100 grammi di cioccolato fondente, 1 vaniglia in bacca, 130 grammi di burro, 4 uova, 2 tuorli d’uovo, 250 grammi di zucchero, 80 grammi di farina bianca, 80 grammi di fecola di patate, 1 bustina di lievito e circa 70 grammi di nocciole tritate.

Per realizzare la farcitura serviranno invece 35 grammi di zucchero, 75 ml di acqua, 100 ml di latte, 300 grammi di cioccolato fondente tritato e 200 ml di panna da montare. Se preferisci, puoi aggiungere anche 1-2 cucchiai del tuo liquore preferito! Infine, per realizzare la decorazione avrai bisogno di 1 confezione di marzapane, 50 grammi di zucchero a velo, del cacao amaro, 50 grammi di cioccolato fondente e dei coloranti per dolci. Fatto?

Come preparare la torta natalizia

Una volta che hai recuperato tutti gli ingredienti, possiamo occuparci della preparazione.

Prendi il cioccolato e tritalo, unendolo poi alla bacca di vaniglia e al burro. Fai sciogliere tutto a bagnomaria. Intanto, prendi le uova e i tuorli, sbattendoli a spuma con cinque cucchiai di acqua calda, e aggiungi pian piano lo zucchero fino a quando non ottieni una massa cremosa. Setaccia la farina e il lievito, aggiungi nocciole e cioccolato e metti l’impasto in uno stampo circolare, imburrato e infarinato. Fai cuocere per circa 40 minuti.

Nel frattempo, sciogli in un pentolino 35 grammi di zucchero e 75 ml di acqua, aggiungendo poi il tuo liquore preferito. Per preparare la crema, porta a ebollizione 100 ml di latte, togli dal fuoco e aggiungi 300 grammi di cioccolato. Mescola fino a quando il cioccolato non si è sciolto e poi lascia raffreddare, unendo infine la panna montata.

Ora, prendi la torta raffreddata, tagliala in due strati e bagnali con la bagna. Spalma la maggior parte della crema al cioccolato sul primo strato, e poi ricomponi la torta ricoprendo la parte superiore con ciò che rimane.

Stendi i due terzi del marzapane con un mattarello creando un disco in grado di ricoprire la torta. Disegna la tua immagine preferita natalizia su un cartoncino, e utilizzala per creare la figura sulla superficie della torta, spolverano con del cacao. Colora il marzapane restante con il colorante del tono che preferisci.

Il risultato dovrebbe essere una bella torta farcita natalizia che potrai personalizzare come vuoi. Prova a fare qualche gustosa prova prima delle festività natalizie, e siamo certi che arriverai al momento più atteso dell’anno con qualche ricetta imbattibile, con la quale deliziare il palato dei tuoi commensali!