Festa dell’Uva a Soave

E’ un evento che può vantare una storia lontanissima nel tempo. La Festa dell’Uva di Soave si svolse per la prima volta nel 1929 e ancora oggi è uno dei momenti più attesi per celebrare l’uva e il vino. Dal 19 al 22 settembre 2014 questo diventa il centro del mondo con tante iniziative, molto interessanti, tra arte e tradizione, oltre ad offrire la possibilità di fare delle degustazioni del miglior vino prodotto dalle cantine locali.

festa uva soave 2014A pochi chilometri da Verona, a Soave, dal 19 al 22 settembre 2014 si svolgerà l’86esima edizione della Festa dell’Uva che celebra il vino bianco DOC omonimo, prodotto in questa zona e che è famoso in tutto il mondo.

Il vino

Arriva dai vigneti Garganega e si offre in tutta la sua prelibatezza.

Dal colore giallo paglierino e dal sapore tipico, asciutto e leggermente amaro, è sicuramente una produzione di eccellenza italiana. Si accompagna con tante pietanze locali, a cominciare dai primi e tra questi ricordiamo le ottime tagliatelle in brodo.

La festa dell’uva più antica d’Italia

Quella della festa di Soave è sicuramente una delle occasioni più importanti per conoscere l’offerta enogastronomica di questi luoghi, ma anche la loro bellezza, grazie alle visite guidate che permetteranno di venire a contatto con la storia, visitando le bellissime opere di architettura religiosa e civile e senza dimenticare il fascino del Castello Scaligero.

Durante questi cinque giorni potremo ammirare tante mostre d’arte, tra cui quella pittorica dal titolo “Aspettando San Colombano” e “Passeggiando per Soave”, una mostra fotografica.

A Piazza Mercato dei Grani ci sarà la Piazzetta del Soave: qui sarà possibile fare tanti assaggi di vino offerti dalle cantine locali e che potranno essere degustati insieme con i prodotti tipici alimentari, in una perfetta fusione di sapori e di profumi.

Ci saranno spettacoli di vario genere, tra cui ricordiamo quello di Vovinam Viet Vo Dao, un’arte marziale del lontano Vietnam, che si svolgerà sabato 20 settembre al Parco della Rimembranza. Si potrà passeggiare tra le piccole e grandi opere d’arte del mercatino dell’antiquariato e assaggiare le pietanze offerte negli stand gastronomici. L’intrattenimento musicale sarà molto variegato e per tutti i gusti: dalla musica bandistica a quella tradizionale irlandese e fino alla classica proposta di “liscio”.

Il Castello farà da sfondo suggeristivo, infine, allo spettacolo pirotecnico che colorerà di luce il cielo di Soave la sera del 21 settembre.

 

Info

Festa dell’Uva – dal 19 al 22 settembre 2014 – Soave (VR)

E-mail: [email protected]

Sito web: www.prolocosoave.it

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ProLocoSoave