DiVin Castagne

Assaporiamo la bontà del vino e delle castagne: dal 3 al 9 novembre 2014 si svolgerà a Sant’Antonio Abate, un evento tutto dedicato ai sapori dell’autunno.

divin castagne 2014Si chiama DiVin Castagne ed è un appuntamento che vuole celebrare la perfetta fusione tra il profumo e il gusto delle castagne e del miglior vino per rendere un’atmosfera golosa e piena di quel tepore che solo le prelibatezze enogastronomiche sono in grado di offrire.

Nello scenario di Piazza della Libertà, a Sant’Antonio Abate, sarà, dunque, possibile partecipare a questa manifestazione, che si ripete anche per l’edizione 2014 e che vuole mettere in evidenza, varlorizzare e far conoscere tutta l’alta qualità delle migliori produzioni locali.

Castagne per tutti

Sono davvero squisite e ci donano tutto il loro sapore intenso e morbido. Da preparare con tanta fantasia, durante le giornate di questo appuntamento potremo apprezzarle cucinate in tanti modi diversi. Sono ottime lessate, arrostite sono una vera golosità e non mancano di entrare in preparazioni dolci e anche come ingrediente per tanti piatti prelibati.

Possono essere considerate il frutto autunnale per eccellenza e accanto alla loro bontà non dobbiamo dimenticare che ci offrono tanti vantaggi dal punto di vista nutrizionale. Le castagne, infatti, contengono Vitamina C, l’importantissimo acido folico e le Vitamine del Gruppo B. Sono, dunque, un vero scrigno di nutrienti molto utili per il nostro organismo.

Il programma dell’evento

DiVin Castagne è stato organizzato per rendere omaggio alle bontà autunnali, ma anche per donare un aiuto economico e concreto alle famiglie in difficoltà, a cui andrà parte del ricavato, oltre che a Telethon.

E’ un appuntamento sicuramente da non perdere e si snoda nell’arco delle giornate dal 3 al 9 novembre sulla base di un programma davvero completo. Al centro dell’evento ci sarà la degustazione di tante specialità a base di castagne e non mancheranno ricette che vogliono celebrare la tradizione e i prodotti tipici locali.

Accanto alle castagne, il vino sarà il secondo protagonista e potremo assaporarne tutta la genuinità in un’atmosfera allietata da spettacoli, musiche e balli che appartengono alla cultura popolare e che vogliono essere valorizzati, come la “tammurriata giuglianese”. Saranno allestiti numerosi stand esclusivamente di prodotti artigianali e un ampio spazio sarà dedicato ai laboratori didattici scientifici, gastronomici e enologici.

Potrà essere ammirata la ricostruzione di un accampamento medievale e verrà organizzato un interessante Museo degli attrezzi domestici.

Info

DiVin Castagne – dal 3 al 9 novembre 2014 – Sant’Antonio Abate (NA)

E-mail: [email protected]

Sito evento: www.divincastagne.it

Pagina Facebook: www.facebook.com/divin.castagne