Ricetta torta per Halloween
Una torta per Halloween: la ricetta da copiare di oggi è dedicata alla festività più colorata di questo periodo. Ecco un ottimo suggerimento per rendere golosa la nostra tavola.
Siamo in dirittura di arrivo per festeggiare Halloween e dal punto di vista della golosità abbiamo una grande possibilità di scelta tra numerosissime preparazioni squisite e prelibate che attendono solo di essere assaggiate.
Halloween è una di quelle occasioni in cui possiamo lasciare spazio alla nostra fantasia. E se vogliamo organizzare una serata in cui mettere in primo piano le varie interpretazioni culinarie che si adattano a questa festa, possiamo preparare un’ottima torta che lascerà libera la nostra creatività di esprimersi a tutto tondo.
Possiamo, quindi, divertirci in cucina e portare in tavola un dolce creativo e molto colorato: tutto, naturalmente, da gustare!
Tra colore e sapore
Abbiamo scelto questa ricetta da copiare tra le mille che possono accompagnare il momento del dessert per il menu di Halloween, perché questo dolce è prima di tutto molto semplice da preparare e poi perché crea una bella fusione tra colori diversi dal solito arancione che vediamo dominare in questo periodo.
La torta, infatti, propone un contrasto pieno di armonia tra il verde e il nero e disegna un’atmosfera davvero… da brivido! E per non parlare del contrasto tra sapori che è in grado di raccontare: tra cioccolato, fragola e panna direi che il nostro palato possa essere davvero accontentato!
Un altro vantaggio che ci offre è di poter essere preparata in tempi tutto sommato brevi, con un risultato finale che sarà apprezzatissimo. Tra poco vedremo come fare, nel frattempo non dimentichiamo che i dolci dedicati alla festa di Halloween sono davvero molti e ci permettono sempre di portare in tavola un risultato finale davvero originale.
Halloween dolce, anzi dolcissimo…
Dal punto di vista della golosità, sono tantissimi i modi di rendere squisito e prelibato il momento dolce da dedicare a questa festa. Tra le ricette più divertenti ricordiamo quella di deliziosi biscottini a forma di zucca: da realizzare con l’aiuto della pasta di zucchero colorata per la decorazione e, naturalmente, avremo bisogno di formine apposite per realizzarne la forma in modo perfetto.
Un’altra idea golosa e semplice è quella di preparare dei marshmallows a cui dare la forma di fantasma oppure di teschio, quindi giocando con il colore bianco.
In questo breve excursus non potevamo non suggerire di preparare un’ottima torta alla zucca, magari da decorare in modo paurosissimo o con la classica ragnatela in cioccolato. Semplice e gustosa, nutriente al punto giusto, sarà più che apprezzata, oltre a diventare un’idea – a prescindere da Halloween – da dedicare anche alla prima colazione o ad uno spuntino durante la giornata. E se, invece, amate le meringhe, non vi resta che utilizzarle per preparare dolci a forma di fantasmi o anche per le famose ossa: una bontà paurosissima!
La ricetta da copiare: torta per Halloween
E’ una torta che potrete fare in tempi rapidissimi e che, nonostante l’ottimo risultato finale dal punto di vista estetico, non ha bisogno di conoscenze troppo approfondite dal punto di vista del cake design. Possiamo, dunque, approfittare della pasta di zucchero già colorata, acquistare il Pan di Spagna già pronto, per il ripieno possiamo utilizzare una confettura di frutta e definire il tutto con la crema al cioccolato più famosa.
Dobbiamo, quindi, solo dedicare un poco di attenzione in più alla decorazione finale, quella che renderà questa torta speciale per l’occasione. Facciamo spazio, quindi, alla nostra abilità!
Ingredienti per una torta
- 1 Pan di Spagna rettangolare
- panna fresca da montare
- confettura di fragole
- crema di cioccolato
- colorante verde in polvere
- pasta di zucchero nera
- zucchero a velo
Ingredienti per la bagna
- 200 ml di acqua
- 100 grammi di zucchero
- 1 bicchierino di rum
Preparazione della ricetta
Prendere il Pan di Spagna e iniziare a tagliarlo. Dobbiamo ottenere tre strati finali, naturalmente avendo cura di misurarne l’altezza, in modo da ottenere un risultato, più o meno, omogeneo per tutti e tre.
Il procedimento per tagliare in modo ottimale ogni strato è il seguente: prendere prima un coltello piccolo e iniziare a definire il contorno del taglio.
Prendere poi un coltello con lama lunga e liscia e tagliare bene il primo strato, procedendo con molta delicatezza. Ripetere la stessa operazione per una seconda volta.
Preparare la bagna per il Pan di Spagna mettendo l’acqua in un pentolino, quindi aggiungere lo zucchero e accendere il fornello. Dopo che lo zucchero si sarà sciolto, togliere il pentolino dal fuoco e una volta che il composto si sarà freddato aggiungere il rum e mescolare bene.
Bagnare, quindi, il primo strato di Pan di Spagna e farcirlo con la confettura di fragole, aiutandoci con un cucchiaio; dopo aver completato l’operazione sistemare sopra il secondo strato di Pan di Spagna, bagnarlo e spalmarvi la crema di cioccolato, quindi chiudere con il terzo e ultimo strato, che andrà ulteriormente bagnato sulla parte superiore.
A questo punto passiamo ad occuparci della decorazione. Mettere sul tavolo un foglio di carta da forno e, dopo averlo spolverato con lo zucchero a velo, sistemarvi sopra un poco di pasta di zucchero nera, quindi iniziare a spianarla per bene. Una volta spianata, seguendo il suggerimento della foto allegata a questa ricetta,
tagliare la pasta di zucchero per creare la forma della bocca, del naso, degli occhi e dei capelli. Se volete seguire il vostro estro creativo, potete, naturalmente, fare delle modifiche a vostro piacere.
A questo punto non ci resta che prendere la panna e montarla, aggiungere il colorante in polvere verde e iniziare a mescolare: dobbiamo ottenere un colorazione piuttosto brillante, quindi ci regoleremo in corso d’opera se aggiungerne ancora. Prima di fare questa operazione, ricordiamoci di tenere da parte poca panna per definire il bianco degli occhi del nostro “mostro”.
Una volta ottenuto il colore giusto, ricoprire, quindi, bene il Pan di Spagna con la panna verde e aggiungere, infine, le decorazioni in pasta di zucchero nera per creare il volto del nostro personaggio.
Variazioni sul tema
Se vogliamo dare alla nostra torta un gusto più delicato o se vogliamo dedicarla alla festa organizzata per i nostri bambini, al posto della bagna con il rum possiamo utilizzare semplicemente del latte.
Al posto della confettura di fragole, potete, naturalmente, scegliere quella che più vi piace: è ottima, ad esempio, anche quella di arance, il cui sapore e profumo si fondono in molto altrettanto squisito con la crema di cioccolato. Bon Appétit.