Tempo di Bollicine

E’ tempo di Bollicine: l’evento tutto dedicato alla celebrazione della spumantistica italiana. L’appuntamento per l’edizione 2014 è per le giornate del 5 e 6 ottobre e si svolgerà in una cornice raffinata e davvero molto suggestiva: Villa Braida, a Mogliano Veneto, in provincia di Treviso.

bollicine 2014Saranno due giornate interamente dedicate al migliore spumante di qualità italiano, per conoscerlo in modo più approfondito, apprezzarne le caratteristiche e raccontarne le peculiarità. Bollicine è l’evento che vuole raccontare a tutto tondo questo tipo di vino, che sta riscuotendo sempre più successo sul mercato internazionale. L’appuntamento si svolgerà nello splendido scenario di Villa Braida ed è rivolto a tutti, al pubblico e agli operatori del settore e a questi ultimi sarà dedicata la giornata del 6 ottobre.

Villa Braida

Immersa nella bellezza suggestiva e nella quiete della campagna, Villa Braida è una location d’eccezione che riserva il suo spazio elegante a manifestazioni ed eventi di vario tipo, oltre ad essere una struttura ricettiva di alto livello.E’ un luogo che si racconta in tutta la sua bellezza negli interni, che riportano all’atmosfera di un passato lontano, riproponendo uno stile essenzialmente ottocentesco, mentre l’esterno è dominato dalla suggestione del verde della natura che la circonda.

Bollicine per tutti

Le due giornate dedicate a questo appuntamento saranno davvero intense e molto interessanti. L’attenzione sarà tutta rivolta verso i produttori italiani di spumante secondo i metodi Classico, Sur Lie e Charmat. E, naturalmente, in questo scenario non mancheranno le produzioni che arrivano da vitigni autoctoni.

Oltre alla possibilità di fare delle degustazioni e qualche assaggio nello spazio riservato al food, Bollicine propone una serie di laboratori che si svolgeranno durante la giornata di domenica. La partecipazione è gratuita, ma è gradita la prenotazione che si potrà effettuare facendo riferimento all’indirizzo E-mail [email protected]

I laboratori saranno tenuti da esperti del settore. Luciano Ferraro curerà quello dal titolo “Bollicine indigene”, per raccontare i tanti tipi di spumante del nostro territorio. Tutto dedicato a “Le tipologie del Prosecco” è, invece, il laboratorio tenuto da Nicola Frasson, che permetterà di conoscere le peculiarità di questo tipo di vino.

Gianni Fabrizio si dedicherà al “Franciacorta” e alla sua storia, descrivendone le varie tipologie. La “Storia degli spumanti italiani” è il laboratorio tenuto da Marco Sabellico, per raccontare tutto quello che c’è da conoscere e, naturalmente, con la possibilità di fare delle ottime degustazioni.

Info

Bollicine 2014 – 5 e 6 ottobre 2014 – Villa Braida – Mogliano Veneto (TV)

E-mail: [email protected]

Sito web: www.bollicineitalia.com