Sagra del Pecorino a Filiano

Nelle giornate del 6 e 7 settembre 2014 arriva l’appuntamento annuale con la Sagra del Pecorino a Filiano, in provincia di Potenza, giunto alla 42esima edizione. E’ un evento molto importante per la tipicità locale, permette di conoscere e di apprezzare il sapore inconfondibile di questo formaggio che vanta il riconoscimento DOP e che viene definito “il parmigiano del Sud“.

sagra pecorino filianoFiliano è un piccolo centro della Basilicata che è in grado di offrire la bellezza del panorama che lo circonda e di luoghi ricchi di storia antichissima. Qui, infatti, si trovano, due riserve antropologiche, I Pisconi e Agromonte Spacciaboschi, in cui vengono tutelate e salvaguardate preziose testimonianze archeologiche, tra cui le suggestive pitture rupestri: uno dei primi esempi di raffigurazione artistica che è possibile ammirare in questa regione.

Il pecorino

Quello di Filiano ha un gusto unico e che deve le sue qualità organolettiche al latte pregiato di pecore che solo ed esclusivamente in questi luoghi possono nutrirsi di erbe particolarmente aromatiche e bere acqua che contiene una quantità importante di sali minerali.

Il risultato finale è un formaggio di altissima qualità, a pasta dura, che vanta il riconoscimento DOP e grazie a cui possiamo portare in tavola un sapore inimitabile. E’ ottimo da assaporare o da utilizzare grattugiato.

La Sagra

Il programma della Sagra si snoda in due giorni, ma è molto approfondito e comprende una Tavola Rotonda sul Nuovo Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020.

E’ un’occasione per conoscere questo ottimo prodotto caseario e per gustare tante altre specialità gastronomiche, tra cui la burrata e altri tipi di formaggi prelibati. Non mancherà un ottimo vino, si potrà assaggiare del miele di altissima qualità durante un appuntamento che vuole celebrare tutta la genuinità della cucina e dei prodotti locali.

Il folklore lucano

Il gusto del passato e la tradizione verranno raccontati anche grazie agli abiti antichi del paese, che potranno essere ammirati in tutta la loro creativa bellezza, oppure conoscendo quelli che erano gli attrezzi utilizzati dai contadini in un passato molto lontano e che ora acquisiscono il valore di opere d’arte.

Entrambe le giornate saranno, naturalmete, allietate da gruppi musicali e da uno spettacolo di animazione con un trampoliere. Ci sarà, infine, l’immancabile esibizione e sfilata del gruppo “Dragon Folk”, che, nato in una frazione di Filiano, ha contribuito a portare nel mondo la cultura musicale folkloristica lucana.

Info

Sagra del Pecorino di Filiano – 6 e 7 settembre 2014 – Filiano (PZ)

Sito: www.prolocofiliano.it

Facebook: www.facebook.com/pecorinofiliano