Ceci di Navelli

Parliamo oggi dei Ceci di Navelli: una varietà pregiata e genuina da non far mancare sulla tavola

zuppa-di-ceci-bimby-586x467I ceci sono legumi dal sapore tipico e gradevole e che vengono utilizzati per preparare delle ottime zuppe e minestre. E sono ottimi come contorno per accompagnare sia carne che pesce.

Dal punto di vista nutrizionale sono molto utili al nostro organismo, contengono molte fibre, sali minerali, proteine, vitamine del Gruppo B e gli importantissimi acidi grassi polinsaturi.

La varietà di cui parliamo oggi è quella dei Ceci di Navelli ed è particolarmente preziosa e in grado di offrire un prodotto davvero molto ricco, nutriente, dal sapore unico e tutto da scoprire e da assaggiare.

Navelli

In provincia de L’Aquila, Navelli entra di pieno diritto nella lista dei borghi più belli d’Italia. Non è conosciuta l’origine esatta del suo nome, ma quello di cui possiamo essere sicuri è che, oltre alla bellezza del suo paesaggio, ci offre una grande varietà di prodotti tipici e di altissima qualità, a cominciare dallo zafferano e per continuare con questi buonissimi ceci, senza dimenticare la preziosa genuinità dell’ottimo olio di oliva che qui viene prodotto.

Navelli è un luogo davvero magico e camminare per le sue via significa poter fare un vero viaggio nel passato, tra l’atmosfera delle strade strette del borgo, tra i palazzi e le chiese E’ un luogo ricco di tante testimonianze dal punto di vista architettonico con le sue costruzioni da ammirare e che rendono un paesaggio suggestivo e affascinante, ricco di dettagli artistici.

Tra qualità e gusto

I ceci sono uno dei prodotti tipici di Navelli e insieme con lo zafferano sono protagonisti di una Sagra che dal 1976 si svolge ogni anno nel mese di agosto e durante la quale è possibile assaporare tantissime specialità gastronomiche tipiche, piene di gusto e soprattutto molto genuine.

La caratteristica di questo tipo di legumi è quella di presentarsi con una forma minuta e delicata: sono, infatti, molto più piccoli rispetto alla grandezza che solitamente è tipica dei ceci di altre varietà. La pianta che li produce ha il pregio di essere molto resistente e non ha bisogno di una grande quantità di acqua, per cui possiamo dire che utilizza quella disponibile solo in funzione di accrescere il frutto dal punto di vista delle componenti preziose al suo interno, piuttosto che renderlo più grande.

Un’altra differenza sta nel loro colore, che è piuttosto chiaro e luminoso e può essere di una tonalità crema che viene accentuata dalla compattezza del cece – che ne costruisce un altro tratto distintivo – oppure di colore rosso ruggine.

Ceci di Navelli si caratterizzano, inoltre, per il sapore gradevole e delicato, ma comunque molto intenso e aromatico, che li rende davvero un prodotto unico e pregiato dal punto di vista organolettico.

Sono, dunque, una vera eccellenza e possono essere apprezzati in cucina in tante variazioni e ricette davvero golose, in cui il gusto e la qualità vanno di pari passo insieme con la sicurezza di portare in tavola un prodotto altamente nutriente e poco calorico.

I Ceci di Navelli in cucina

Dal punto di vista nutrizionale, va sottolineato anche che questi legumi sono in grado di fornire un più che ottimo apporto di proteine, a discapito dei lipidi. Sono, inoltre, molto ricchi di calcio.

Ma come possiamo utilizzarli in cucina? Una delle sue interpretazioni più note e sicuramente più apprezzate è quella in umido per la preparazione di un ottimo contorno tutto da gustare, ad esempio, in abbinamento ad un pesce come il baccalà. E se, invece, preferiamo un accostamento ancora più saporito, le salsicce sono un’altra idea sfiziosa, realizzando un bell’equilibrio tra i sapori.

I ceci, però, sono davvero speciali se diventano un ingrediente per preparare il condimento di formati di pasta come gli gnocchi. In questo caso, una delle ricette più sfiziose è quella che li vede arricchire un semplice sugo di pomodoro pelati e che va ad abbracciare e a valorizzare la pasta in modo assolutamente perfetto.

Se scegliamo la varietà di Ceci di Navelli dal colore rosso, una delle ricette che possiamo consigliare per rendere al meglio la loro bontà e l’effetto cromatico che sono in grado di offrire è quella di una golosa zuppa. E’ una ricetta antichissima e che può essere preparata utilizzando pochissimi ingredienti: abbiamo infatti bisogno soltanto di questi ottimi ceci rossi, di olio extravergine di oliva di qualità, sale e pepe e dell’apporto fondamentale di spezie come la cannella, il rosmarino, la salvia.

Un altro formato di pasta che diventa sicuramente prelibato in abbinamento con questi ottimi legumi è quello dei cavatelli che vengono arricchiti da un condimento a base di ceci e di cime di rapa, il tutto viene poi ulteriormente valorizzato da un filo di olio extravergine di oliva pregiato e gustoso. In questo modo tutti questi sapori genuini e rustici possono ben amalgamarsi e offrire una vera delizia  al nostro palato.

I ceci – come abbiamo già accennato – sono anche un ottimo contorno per piatti a base di pesce e da questo punto di vista non possiamo non sottolineare la ricetta che li vede con la coda di rospo: possiamo portare in tavola un insieme di sapori di alto livello e che vengono ulteriormente impreziositi dal pregiato Zafferano di Navelli.

Se vogliamo offrire ai nostri ospiti un’idea gastronomica che sia non solo genuina e buonissima, ma anche raffinata, possiamo preparare una vellutata. E se, invece, trasformiamo i nostri ceci in una crema, possiamo abbinarla con il baccalà per realizzare un condimento assolutamente adatto alla pasta all’uovo. In questo modo prepareremo un ottimo primo e che ha tutte le carte in regola per diventare un piatto unico genuino, nutriente e molto, molto gustoso.

Da sottolineare, infine, anche la prelibatezza dell’accoppiata ceci-castagne che si rende in tutto il suo gusto in una zuppa davvero speciale.

zuppa-castagne-ceci

E’ un ottimo piatto unico, molto nutriente, a cui possiamo aggiungere la croccantezza di crostini di pane leggermente abbrustoliti oppure un poco di pasta integrale, per rendere al meglio il suo sapore genuino.

Registrati per inserire ricette, prodotti tipici ed eventi enogastronomici, il servizio è gratuito!