Fiera regionale del tartufo bianco
Torna la Fiera regionale del tartufo bianco del Monferrato: si svolgerà a Montechiaro d’Asti il giorno 9 novembre 2014.
La bontà prelibata del tartufo bianco sarà la protagonista della giornata dedicata alla Fiera regionale del tartufo bianco del Monferrato. L’appuntamento per i golosi e gli appassionati è per il giorno 9 novembre 2014 a Montechiaro d’Asti.
Il tartufo più buono
E’ il tubero più pregiato che possiamo portare sulle nostre tavole: il tartufo bianco si propone con tutta la sua pregiata sensorialità e rende sopraffine tante pietanze. E’ ottimo per arricchire tantissimi primi piatti, fino a quelli a base di carne o di pesce. E tra le idee più gustose c’è anche quella di utilizzarlo per preparare una pizza davvero raffinata.
Il Tuber Magnatum trova nel Monferrato uno delle zone di produzione più note e la Fiera di Montechiaro d’Asti è davvero un momento unico per godere di una giornata piena di profumi e di sapore.
Montechiaro d’Asti
Sorge su una collina ed è situato in provincia di Asti. Dal punto di vista turistico offre molti luoghi interessanti da visitare, soprattuto per quanto riguarda l’architettura religiosa. Sul suo territorio, infatti, ci sono molte chiese a cominciare da quella, di stile romanico, dei Santi Nazario e Celso. Notevole è anche la Chiesa di Santa Maria Assunta in Pisenzana, che ha origini protoromaniche.
Una giornata di festa
Il programma della Fiera è davvero molto ricco, anche se si concentra in un’unica giornata. Tutto è stato predisposto per fare in modo di coniugare la voglia di divertimento con la possibilità di godere del gusto pregiato del miglior tartufo bianco.
Si parte dalla mattina alle 8.30, quando si darà il “via” agli appuntamenti, tutti molto interessanti. Nel mercato dei prodotti tipici saranno esposte tante gustose bontà e ci sarà anche uno spazio dedicato all’arte. Sarà possibile assistere all’esibizione degli sbandieratori e ad un bellissimo spettacolo di Flair Bartending, durante il quale si potrà ammirare tutta la bravura dei baristi acrobatici.
Lo spazio dedicato al tartufo sarà, naturalmente, privilegiato: ci sarà una interessante Mostra dal titolo “L’evoluzione della Fiera del Tartufo Bianco di Montechiaro dal 1988 al 2013” e, naturalmente, sarà possibile degustare un menu davvero speciale. Tra agnolotti e carne al tartufo e tante altre specialità: il sapore sarà servito! Non mancherà, infine, lo spazio dedicato ai più piccoli e uno spettacolo comico per tutti.
Info
Fiera regionale del tartufo bianco del Monferrato
9 novembre 2014 – Montechiaro d’Asti (AT)
Telefono: 141999136
Sito web: www.montechiaro.info