Oltrevini 2014

Nello scenario dell’impianto fieristico, completamente rinnovato, di Via Saporiti, torna Oltrevini: l’appuntamento tutto dedicato all’enogastronomia dell’Oltrepo’ pavese che si svolge a Casteggio. Dal 19 al 21 settembre, quindi, saranno i giorni gusti per poter gustare tanto buon vino. L’organizzazione dell’evento è stata curata, come lo scorso anno, dalla Cooperativa Sociale Clastidium Lavora.

oltrevini 2014E’ la 44esima edizione di questa rassegna dedicata al vino dell’Oltrepo’ pavese e alla degustazione di tante specialità gastronomiche.

Saranno tre giorni intensi, che si svolgeranno seguendo un programma ben curato e molto variegato.

Casteggio

Vanta origini antichissime e che fanno riferimento al popolo degli antichi Liguri. La sua economia si basa principalmente sulla produzione di vini pregiati che vengono raccontati durante questo appuntamento che si svolge ormai da oltre quaranta anni.

Tra i luoghi interessanti da conoscere e da visitare di Casteggio non possiamo non ricordare Villa Marina (dove si trovò a soggiornare Mazzini) e Palazzo Certosa, dove c’è la sede di un Museo Archeologico.

I vini dell’Oltrepo’ pavese

Questo evento nasce proprio per valorizzare e diffondere il pregio della produzione vinicola locale. Sono vini DOC che vengono ottenuti da determinati tipi di vigneto, tra cui la Barbera, la Vespolina, il Pinot Nero e tanti altri. Dall’intensità del vino rosso fino alla leggera vivacità del rosato, passando per il Moscato: non resta che l’imbarazzo della scelta tra tanta alta qualità.

La rassegna

Oltrevini 2014 è un appuntamento davvero completo, durante il quale, oltre alla degustazione dei vini, viene lasciato ampio spazio ai profumi e ai sapori dei migliori prodotti tipici locali e in cui non mancherà il momento dedicato allo spettacolo e al divertimento.

Lo spazio in cui si svolge è stato completamente ristrutturato e reso più adeguato ad accogliere chi vorrà partecipare, a partire dall’ampio spazio riservato al posteggio delle autovetture. Chi volesse fermarsi a Casteggio per tutta la durata di questo appuntamento, potrà usufruire dell’offerta di Oltre week, che permette di soggiornare nelle strutture locali a costi contenuti.

“A spasso con il sommelier”

Oltrevini vuole essere l’occasione giusta per i semplici appassionati di avere tante informazioni in più sul mondo del vino. Per questo è stata messa a disposizione un’iniziativa molto originale: durante le tre giornate si potrà avere un Sommelier a propria disposizione, che fornirà tutte le informazioni utili a conoscere più a fondo le caratteristiche dei vini proposti e assaggiati nei vari stand.

Info

Oltrevini 2014 – dal 19 al 21 settembre – Casteggio (PV)

Tel. 0383.805535 – 349.1088317

E-mail: [email protected]

Sito web www.oltrevini.it