Perché la cucina italiana è la più amata al mondo

L’Italia è il posto dove si mangia meglio: in tutte le regioni si possono assaporare piatti ricchi di ingredienti genuini e sapori variegati che esaltano le tipicità territoriali. Ecco i motivi che rendono la nostra cucina la più amata in assoluto.

Che in Italia si mangia bene, anzi benissimo, lo diciamo tutti, da Nord a Sud del Belpaese. Ma quello che forse non è noto ai più è che gli apprezzamenti verso la gastronomia made in Italy valicano ampiamente i confini nazionali. Infatti, la cucina italiana si conferma la più popolare a livello mondiale anche secondo un recente sondaggio realizzato da YouGov. Oltre 25.000 persone di 24 Paesi diversi hanno risposto ad alcune domande inerenti la cucina preferita e l’84% ha premiato quella italiana. Sorpresi? Per niente!

Sul web possiamo trovare tantissime ricette della tradizione, ma anche piatti più sperimentali e sfiziosi. Ad esempio su Buttalapasta.it, portale di riferimento per la cucina italiana attento alle novità e alle tendenze enograstronomiche del nostro Paese, si possono trovare ricette classiche e consigli per preparare i piatti tipici delle nostre regioni, ma anche tante ricette particolari da portare in tavola.

I motivi per cui la cucina italiana è la più amata

Se dovessimo spiegare i motivi per cui, nel mondo, i nostri piatti sono i più amati di tutti, il discorso potrebbe partire dalla enorme varietà di sapori dovuti agli ingredienti usati nelle diverse cucine regionali. Dalla carne al pesce, dalle verdure alla frutta, dai cereali ai legumi – senza dimenticare i latticini – la ricchezza della scelta con cui preparare piatti gustosi salta agli occhi.

E poi non dimentichiamo l’abbondanza dei condimenti con cui siamo soliti portare in tavola un semplice piatto di pasta sano e nutriente. Basta combinare pochi ingredienti per avere ricette adatte a tutti i palati! E anche a tutti i portafogli, visto che possiamo tranquillamente affermare che la cucina italiana è abbastanza economica rispetto a quelle di altre nazionalità.

Inoltre va ricordato un altro elemento fondamentale per il successo della nostra gastronomia: la dieta mediterranea. In tutto il mondo la cucina italiana è nota come esempio classico della perfetta alimentazione: equilibrata, gustosa e buona per la salute.

Insomma, la nostra cucina è un vero e proprio patrimonio culturale del nostro Paese. Ed oltre ad avere una tradizione antica che esalta le tipicità dei territori regionali è anche straordinariamente versatile e fantasiosa. Inoltre è saporita e appagante, è semplice, ma ricca di gusto, si compone di ingredienti genuini e sani, fa bene alla salute ed è anche economica. Ha tutte le carte in regola per essere la più amata e non è un caso che i nostri piatti siano tra i più mangiati al mondo!