Ricetta Frikadeller

Le Frikadeller: la ricetta da copiare di oggi per preparare un piatto internazionale originale e gustoso, ma senza andare troppo lontano nella sperimentazione del sapore.

frikadellerAbbiamo sbirciato tra le proposte gastronomiche dei Paesi del Nord Europa e tra le varie sfiziose soluzioni che ci vengono offerte abbiamo scelto queste  polpette, dalla forma schiacciata, che appartengono al ricettario tradizionale danese.

Sono molto semplici da preparare e possiamo farle in occasione di una cena che vuole il sapore in primissimo piano. E che ne dite di offrirle agli ospiti ricreando un’atmosfera “nordica”? Possiamo mettere in primo piano un gioco di luce/ombra, tra tovaglie cromaticamente scure e piatti in colori chiari oppure, al contrario, rendendo la nostra tavola in modo rustico, magari giocando con il rosso in primo piano e che riporta al colore della bandiera della Danimarca. Scegliamo, ad esempio, il bianco per la tovaglia e il rosso per le salviette oppure per i piatti oppure ancora abbiamo la soluzione del quadrettato.

La scelta di come presentare questo piatto è personalissima e siamo liberi di interpretarle come classico secondo piatto oppure fare delle polpette di dimensioni micro e, quindi, renderle un ideale accompagnamento per un aperitivo che vuole sottolineare il gusto e che ama l’intensità dei sapori. In questo caso un’idea è quella di offrirle con uno stecchino colorato, sistemarle nei pratici (e decorativi) contenitori di finger food e costruire un’idea sfiziosa in più anche per un antipasto.

Golose polpette…

Il nome di questa ricetta si traduce generalmente con la parola “polpetta“: un piatto che generalmente gode di grande successo quando viene portato in tavola. Le polpette mettono tanta allegria, sono buonissime, oltre ad essere una preparazione per un secondo molto nutriente.

Quelle proposte nella nostra ricetta in Danimarca sono uno dei piatti preferiti e che riportano alla tradizione di questo Paese. La loro preparazione è semplice e piuttosto rapida, anche se ha bisogno di qualche momento di attenzione.

Gli ingredienti sono facilmente reperibili e vedremo come abbinamenti che possono sembrarci insoliti, come quello tra il pepe e il latte, possano invece risultare davvero molto prelibati.

Un po’ di storia…

Le origini di questa ricetta si perdono molto lontano nel tempo. Delle Frikadeller si legge per la prima volta in un libro di gastronomia che risale addirittura al 1280, anche se la ricetta in questione indicava di utilizzare la carne di pollo insieme a quella di maiale.

E’ solo nel 1837 che nasce la ricetta che tutti conosciamo. La troviamo nel libro cucina di Madame Mangor che, tra l’altro, suggerisce anche la “tecnica” migliore per poter dare la forma a queste polpette, ossia utilizzando un cucchiaio, anche se noi, naturalmente, siamo liberi di seguire il metodo che ci è più congeniale e che più ci facilita il lavoro.

Una curiosità è relativa alla parola “frikadeller“: oggi – come dicevamo prima – viene tradotta semplicemente con “polpetta”, ma sembra possa essere un termine di diretta derivazione dalla parola francese “fricasseé”.

Le polpette

Sono un piatto di origine povera, che permette di utilizzare gli avanzi e di rielaborarli in una preparazione che li rende ancora più gustosi e con l’aggiunta di un contorno viene creato un secondo tutto gusto e benessere.

Oggi le prepariamo quasi sempre come piatto a sé stante, quindi acquistando direttamente il tipo di carne che vogliamo utilizzare, ma nulla ci vieta di approfittare di questa “soluzione” così gustosa per rielaborare quello che troviamo nel nostro frigorifero.

Le polpette sono ottime non solo nella loro principale interpretazione, ossia con la carne come ingrediente principale, ma diventano sfiziose e originali preparate con verdure o ortaggi e anche con il pesce.

La ricetta da copiare: Frikadeller

In Danimarca sono considerate uno dei piatti più importanti, vengono gustate tutto l’anno e fanno parte anche del menu tradizionale delle festività natalizie.

La ricetta da copiare ce le racconta nella loro preparazione “di base” e tradizionale, anche se, naturalmente, ogni zona del territorio danese le trasforma, aggiungendo delle variazioni, inserendo ingredienti.

Uno dei consigli che è necessario dare è quello di mescolare bene tutti gli ingredienti, perché più si amalgamano e più si ottiene un ottimo risultato dal punto di vista del sapore. Il mix che otteniamo, inoltre, si dovrebbe far riposare in frigorifero per un’ora per poi continuare a mescolarlo e, infine, utilizzarlo per fare le polpette

Le Frikadeller si preparano facilmente, possiamo accostarle, inoltre, a vari tipi di contorno, a seconda delle nostre preferenze. In generale, vengono privilegiate le patate lesse, che sono tipiche della gastronomia danese, da condire con un poco di salsa.

Ingredienti per 4 persone

  • 500 grammi di carne di maiale tritata
  • 1 cipolla
  • 100 grammi di farina
  • 50 grammi di pangrattato
  • 2 uova
  • mezza tazza di latte
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 75 grammi di burro
  • pepe di Giamaica

Preparazione della ricetta

Tritare la cipolla. Prendere un recipiente e sistemarvi la carne macinata, la cipolla tritata, la farina e il pangrattato. Mescolare.

Aggiungere le 2 uova, sale, pepe e il latte. Mescolare bene con le mani, in modo da amalgamare alla perfezione tutti gli ingredienti e se abbiamo tempo a disposizione, è consigliabile seguire il suggerimento di far riposare il composto in frigorifero per almeno un’ora, poi tornare a mescolarlo.

Formare delle polpette dalla forma schiacciata. Mettere una padella sul fuoco e farla scaldare, poi aggiungere il burro (in alternativa potete usare della margarina) e farlo sciogliere.

Prendere le polpette e metterle nella padella per iniziare a friggerle.

Il momento della cottura prevede due fasi.

Nella prima fase le polpette devono essere cotte a fiamma alta su tutti e due i lati; dopo di che, la cottura deve continuare a fiamma bassa per altri 5 minuti per ogni lato.

Toglierle dalla padella e sistemare nel piatto insieme con un contorno a scelta.

Variazioni sul tema

Una variazione sul tema è quella che vede l’aggiunta di altri tipi di carne a quella di maiale, che, comunque, deve sempre costruire la base per questa ricetta.

Agli ingredienti indicati si può unire anche la birra, che si sposa in modo eccellente con il sapore della carne di maiale e rende questo piatto ancora più sfizioso.

Se vogliamo, infine, rendere questa ricetta ancora più tipica, possiamo preparare in pochi minuti anche la Brown Creamy Sauce, la salsa che possiamo utilizzare come condimento per accompagnare il contorno di patate lesse. In questo modo potremo creare il vero piatto della tradizione culinaria danese. Per fare questa salsa abbiamo bisogno di latte, burro, un poco di panna, farina, sale e un colorante alimentare marrone. Bon Appétit.