I migliori vini d’Italia

Dal 14 al 16 novembre 2014 a Frascati si svolgerà la Seconda Edizione de I migliori vini d’Italia: un evento che celebra i vini locali e del territorio laziale.

I migliori vini italianiLuca Maroni, noto esperto degustatore dei vini, ha organizzato, insieme con il Comune di Frascati e il Consorzio del Frascati Doc, questo appuntamento che torna per il secondo anno e che vuole essere l’occasione per valorizzare, promuovere e far conoscere l’eccellenza enologica locale e della regione Lazio.

Le tre giornate dedicate alla degustazione del miglior vino si svolgeranno nello splendido scenario delle Scuderie Aldobrandini e il ricavato della manifestazione sarà donato al Comune di Frascati proprio in funzione dell’opera di tutela e di conservazione delle opere, di grande importanza storica e artistica, che sono conservate ed esposte nelle Scuderie.

Le Scuderie Aldobrandini: il Museo Tuscolano

Le Scuderie fanno parte di Villa Aldobrandini, la bellissima e imponente costruzione che venne costruita nel Cinquecento per il Cardinale Pietro e la loro trasformazione in spazio polifunzionale è stata curata da Massimiliano Fuksas.

Situato al piano terra delle Scuderie, il Museo Tuscolano ci permette di ammirare tantissimi reperti che risalgono all’epoca repubblicana e imperiale. Tra urne cinerarie e statue: è una collezione archeologica permanente che offre una serie di testimonianze di grande importanza.

I migliori vini d’Italia

E’ un appuntamento dedicato sia agli operatori del settore che al pubblico ed è un’occasione da non perdere per conoscere le tante eccellenze di questo territorio e che saranno proposte dalle cantine che hanno aderito a questa iniziativa.

I migliori vini d’Italia è anche un momento di incontro che si inserisce in un discorso più ampio e che è finalizzato alla valorizzazione e alla promozione del territorio di Frascati e le sue peculiarità da un punto di vista della produzione vinicola.

Oltre alla possibilità di degustare tanti vini davvero eccellenti, saranno selezionate alcune aziende che si saranno particolarmente distinte nel loro lavoro, realizzando delle produzioni di alta qualità. Durante la serata del 14 novembre si svolgerà, quindi, la premiazione nell’Auditorio, che si trova al primo piano delle Scuderie.

Sarà, naturalmente, celebrata la qualità del vino Frascati Doc, la cui squisitezza era conosciuta fin da tempi molto lontani. E’ un vino che si propone in modo eccellente come antipasto e si abbina al pesce, alla carne bianca e, naturalmente, valorizza tanti piatti della cucina di Roma e del Lazio come la buonissima stracciatella.

Info

I migliori vini d’Italia – dal 14 al 16 novembre 2014 – Frascati (RM)