Mortadella Bò

MortadellaBò si svolgerà dal 9 al 12 ottobre 2014 e sarà l’occasione per assaporare una delle produzioni locali più note e più gustose. La Mortadella Bologna IGP verrà raccontata a tutto tondo durante queste giornate che si svolgeranno secondo un programma molto approfondito e variegato, divertente e tanto gustoso.

mortadellabòll Consorzio Mortadella Bologna organizza questo evento che vedrà la città tingersi di rosa e immergersi in un profumo invitantissimo.

Si svolgerà dal 9 al 12 ottobre 2014 promettendo di essere non solo un appuntamento per apprezzare questa specialità, ma anche per trascorrere quattro giornate all’insegna dell’allegria.

Il sottotitolo, “Chi la fa, l’affetta”, è un vero e proprio invito alla degustazione di questo storico prodotto.

La Mortadella Bologna IGP

Gustosa, morbida, profumata: sono solo alcuni degli aggettivi per raccontare questo prodotto che ha ottenuto l’importante riconoscimento IGP e che arriva sulla nostra tavola dopo un viaggio lungo secoli. Propone tutta la bontà esclusiva della sua ricetta tradizionale e di una tecnica di lavorazione che è stata tramandata nel tempo.

MortadellaBò

Durante le giornate dedicate a questo evento golosissimo si potranno, naturalmente, assaporare tantissime preparazioni che la vedono protagonista. Verranno realizzate ricette di ogni tipo, fino a quelle che la interpretano in modo particolarmente raffinato e elaborato, mettendone in evidenza tutte le potenzialità.

Il Polo didattico sarà un momento centrale di questo appuntamento. E’ qui che si potrà conoscere tutto quello che c’è da sapere su questo prodotto, grazie alla partecipazione di esperti, di chef, di blogger che, sulla base della loro esperienza, disegneranno il mondo della mortadella. Ci sarà, inoltre, la possibilità di seguire laboratori e di fare ottime degustazioni.

Nello spazio dedicato ai più piccoli verrà proposta una Merenda in rosa, ma la mortadella sarà espressione di tanti altri abbinamenti: con il pane, con il vino Lambrusco, con l’altrettanto famosissima piadina.

Il momento del divertimento è affidato allo svolgimento di alcuni giochi, tra cui l’antico gioco della cuccagna. Il 9 ottobre, in occasione dell’inizio dell’evento e durante la cerimonia di apertura, una maxi rosetta di pane con un diametro di oltre 1 metro, preparata dall’Associazione dei Panificatori di Bologna, verrà arricchita con fette di mortadella.

Cocktail in colore rosa saranno preparati dal noto bartender e campione mondiale di flair Bruno Vanzan e non mancherà una divertente gara di abilità tra salumieri che si dovranno cimentare nell’affettare nel minor tempo possibile una forma di mortadella da 5 kg.

Info

MortadellaBò – dal 9 al 12 ottobre 2014 – Bologna

Sito web: www.mortadellabo.it

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/MortadellaBo