Sagra del fagiolo di Sarconi

Torna l’appusagra fagiolo sarconi 2014 18e19 agostontamento dedicato al fagiolo di Sarconi. Nelle giornate del 18 e 19 agosto  2014 si svolgerà la Sagra che vede protagonista questo prodotto IGP del territorio della Basilicata.

Sarconi si trova nella Val d’Agri ed è noto in tutto il mondo per la sua pregiata produzione di fagioli. Dal punto di vista turistico offre la bellezza artistica e storica delle vie del borgo storico e delle opere di architettura religiosa. Tra queste va ricordata la Cappella di Santa Lucia (XVII° secolo) dove è possibile ammirare un affresco del 1588 che raffigura l’immagine sacra della Madonna con il Bambino.

I fagioli di Sarconi

Sono coltivati e prodotti nei terreni di alcuni Comuni della zona, tra cui, naturalmente, Sarconi, che hanno la peculiarità di essere ben irrigati. Questa caratteristica, insieme al fatto che le temperature estive si mantengono sempre piuttosto basse, rende possibile ottenere un prodotto dal sapore inimitabile, di altissima qualità organolettica e che si caratterizza per il suo sapore dolce.

fagioli di Sarconi

Conosciuti localmente nelle loro varietà con denominazioni dialettali, tra le quali ricordiamo fasuli russi, ciuti o regina, munachedda, entrano di pieno diritto nelle preparazioni culinarie locali: dagli ottimi contorni alla classica pasta e fagioli.

Una sagra di qualità…

L’appuntamento di Sarconi è arrivato alla 33esima edizione e nel tempo ha conquistato una fama sempre più grande. Le due giornate dedicate alla valorizzazione e alla tutela del fagiolo lucano sono state organizzate, con la consueta cura e tanto amore e passione verso la propria terra.

Oltre alle classiche degustazioni, sarà possibile assistere a tanti altri eventi, tutti molto interessanti: dai convegni alle mostre, alle proposte dei prodotti gastronomici locali per rendere squisite le nostre ricette, fino allo spazio dedicato alle creazioni dell’artigianato locale. E questo panorama di appuntamenti sarà definito da una bella atmosfera di allegro divertimento, grazie ai bellissimi spettacoli degli artisti di strada e alle esibizioni di gruppi musicali che si rifanno alle radici popolari e folkloristiche.

C’è anche la possibilità di visitare i campi in cui questi ottimi fagioli vengono coltivati, per conoscerli fino in fondo ed apprezzarli ancora di più immersi in questo bellissimo ambiente naturale.

… e dei grandi numeri

La manifestazione dello scorso anno è stata in grado di raccogliere un numero davvero molto alto di turisti e di partecipazioni: si parla di circa 30 mila presenze. E’ una buona base da cui partire e che sicuramente gli organizzatori avranno tutta l’intenzione di superare.

Info

Telefono: 097566362

Sito web: http://www.prolocosarconi.org/Beta/eventi/agosto/sagra-del-fagiolo-di-sarconi