Le giornate dello zafferano

Città della Pieve offre il suo bellissimo scenario per tre giornate interamente dedicate allo zafferano. E’ la giusta occasione per conoscere la sua storia e il suo utilizzo in cucina in tutti i modi in cui è possibile abbinarlo, per rendere tante pietanze piene di gusto.

le giornate dello zafferano Dal 24 al 26 ottobre 2014 si svolgerà una manifestazione che vedrà protagonista questa spezia dal colore luminoso e dal sapore inconfondibile.

Il periodo della sua raccolta inizia a settembre e dura fino a novembre e vede nel territorio umbro uno dei luoghi in cui si produce in tutta la sua alta qualità: lo zafferano si presenta come una pianta con un bellissimo fiore dalle tonalità viola chiaro e lilla.

Arriva nella nostra cucina sotto forma di fili o di polvere dal colore rosso-arancio per permetterci di portare in tavola delle pietanze che assumono il classico colore giallo, intenso come il suo sapore.

Città della Pieve

Importantissima dal punto di vista artistico e storico, Città della Pieve offre lo spettacolo di un centro storico tutto da visitare, proponendo un percorso ricco di luoghi che vale la pena conoscere, a partire dalla bellezza suggestiva di costruzioni come il Palazzo della Corgna. Fa parte della Val di Chiana e le sue origini storiche si allontanano nel tempo, fino ad arrivare all’epoca etrusca.

Tra i monumenti religiosi va ricordata la Cattedrale dei Santi Gervasio e Protasio, insieme con la chiesa e il convento di San Francesco.

Dal punto di vista della coltivazione dello zafferano, ci sono testimonianze che vedono Città della Pieve protagonista già attorno al XIII° secolo.

Le giornate dello zafferano

Il  programma preparato per questo evento è pieno ed intenso e permette di conoscere questa spezia in modo completo, offrendo anche la possibilità di recarsi nei campi in cui viene coltivata, per partecipare al momento della raccolta. Nella Mostra Mercato organizzata per l’occasione ci sarà, inoltre, spazio per tutti gli altri prodotti agro-alimentari locali.

L’uso dello zafferano in cucina verrà illustrato in modo completo, permettendo a tutti di conoscerne le potenzialità da un punto di vista gastronomico, assaporandolo nelle varie preparazioni realizzate per l’occasione e anche nel menu che sarà offerto dai ristoranti della zona.

I Laboratori offriranno dei momenti creativi e molto interessanti, raccontando il modo di utilizzare lo zafferano come colorante per i tessuti e i filati oppure nella pittura.

Info

Le giornate dello zafferano – dal 24 al 26 ottobre 2014 – Città della Pieve (PG)

E-mail: [email protected]

Sito web: www.cittadellapieve.org