Cinemadivino – I grandi film si gustano in cantina

E’ un appuntamento che, dalla prima edizione nel 2004 in Romagna, si svolge ora in molte regioni italiane lungo un calendario che comprende tutto il periodo estivo, da giugno a settembre. Scopriamo quanto sia divertente e stimolamente godere di un buon bicchiere di vino in compagnia delle immagini di un film in 35mm.

cinemadivino i grandi film si gustano in cantinaCinemadivino è un evento molto interessante.

Promette (e mantiene sicuramente la promessa) di far godere tutto il fascino di belle serate da trascorrere nelle cantine di varie regioni italiane, tra gli ottimi vini del nostro Paese e la visione di film di qualità scelti tra i grandi classici e le proposte dell’ultima stagione cinematografica.

Un programma lungo 100 serate

Gli appuntamenti si svolgeranno dal Piemonte e la Lombardia fino alla Sardegna, passando per le Marche, la Toscana, l’Umbria, l’Emilia-Romagna, l’Abruzzo, la Basilicata, la Campania, la Calabria, la Puglia. Sul sito cinemadivino.net è possibile avere tutte le informazioni relative alle cantine che partecipano a questo evento e per conoscere i titoli dei film che saranno proiettati nei vari appuntamenti.

Sotto il cielo stellato e tra i vigneti

Cinemadivino si svolge negli spazi esterni delle cantine che aderiscono all’iniziativa. I film vengono, infatti, proiettati all’aperto, in un contesto sicuramente molto affascinante, in mezzo alla natura e con il sottofondo del bellissimo paesaggio dei vigneti e di luoghi che “vivono” e curano in modo diretto la produzione dei migliori vini regionali.

Durante queste serate, oltre alla degustazione del vino, ci sarà la possibilità di assaggiare degli ottimi piatti tipici del luogo, anche grazie all’aiuto e al supporto del “Food Truck“. E’ il camion rosso di Cinemadivino che allieterà le serate con tantissimi piatti elaborati in base alla tradizione o creati appositamente per l’occasione, sempre con lo sguardo rivolto alla realizzazione di una cucina di alta qualità e assolutamente genuina.

Allegria e socialità

Per spiegare questo evento non si può non far riferimento alla definizione che viene fornita dagli organizzatori che lo sintetizzano in questa bella immagine: un “percorso enogastronomico/visionario“. E’ davvero unico nel suo genere, dedicato agli appassionati, ma anche a chi si voglia avvicinare per la prima volta al mondo enologico e scoprirne la bellezza. Tutti potranno trascorrere delle serate in ottima compagnia, in modo allegro, conviviale e provando quella sensazione di leggerezza che solo l’ottimo vino e la socialità sono in grado di regalare, vivendo “visionariamente” e in modo molto creativo questo appuntamento davvero da non perdere.

Per info 

www.cinemadivino.net