Festa della cipolla a Cannara

Durante il mese di settembre a Cannara si svolge da 34 anni la Festa della Cipolla, evento che vuole celebrare il sapore e le potenzialità gastronomiche di questo prodotto tipico del luogo. Cannara è un centro in provincia di Perugia e offre un terreno più che ottimale per la coltivazione di questo bulbo. E la Festa è anche l’occasione giusta per visitare la bellissima cittadina dove, secondo la tradizione, San Francesco d’Assisi fondò il Terz’Ordine Francescano e dove si trova Piandarca, il luogo in cui svolse la predica agli uccelli.

festa cipolla cannara 2014L’appuntamento per il 2014 è per i giorni dal 3 al 7 e per quelli dal 9 al 14 di settembre.

Sullo sfondo di Cannara sarà possibile partecipare a questo evento che vuole raccontare e rendere il giusto valore alla cipolla della migliore qualità, permettendo di assaggiarla nella varie interpretazioni gastronomiche tipiche in un’atmosfera di festa e di divertimento.

Un luogo ideale per la sua coltivazione

Sono le caratteristiche del terreno argilloso locale che rendono possibile da secoli ottenere dei prodotti di qualità pregiatissima. E’ qui che vengono coltivate la Rossa di Toscana, la Dorata di Parma e la Borettana di Rovato. Sono queste le cipolle più prelibate che arrivano sulle nostre tavole e che entrano nella preparazione di tante ricette con le differenziazioni organolettiche che le contraddistinguono.

Tra sapore e tante virtù

La cipolla è un ortaggio dal sapore peculiare, in grado di rendere più ricco ogni tipo di preparazione. E quando, come in questo caso, è di altissima qualità, è ottima sia nella sua utilizzazione a crudo, sia come ingrediente da aggiungere durante la cottura dei vari piatti: dai sughi fino ai secondi più elaborati.

Oltre al gusto goloso e molto intenso, fornisce, però, anche tanti vantaggi dal punto di vista nutrizionale, a cominciare dal suo effetto diuretico e depurativo e da quello offerto dai flavonoidi che contiene. Ha un’azione contro l’ipertensione. E non va dimenticato il suo uso esterno: il succo, infatti, può essere utilizzato come antibatterico e disinfettante.

La Festa della Cipolla

E’ l’occasione ideale per assaporare tantissime preparazioni gastronomiche della cultura culinaria locale. Sarà possibile assistere ad un vero trionfo di profumo e di sapore davvero da non perdere, immersi nel suggestivo panorama offerto da Cannara, tra tanta musica, esibizioni di artisti di strada e gli stand che proporranno i prodotti tipici locali.

Info

34esima Festa della Cipolla

dal 3 al 7 settembre e dal 10 al 14 settembre 2014 a Cannara (PG)

Sito web: www.festadellacipolla.com