“Lu vine fa’ cantà” a Canzano

Alla fine di agosto a Canzano si celebra “Lu vine fa’ cantà“: un appuntamento tutto dedicato alla degustazione dei migliori vini abruzzesi. Evento da non perdere, viene proposto nella sua prima edizione e permetterà di conoscere e di scoprire i prodotti enologici della regione. Immersi in un’atmosfera di festa tra musica, profumi e tutto il sapore genuino della tradizione, scopriamo questo bellissimo luogo e le sue perle enogastronomiche.

Lu vine fa' cantàIn provincia di Teramo, Canzano è nota per essere uno dei centri abruzzesi più importanti nella lavorazione del merletto, protagonista di una mostra piena di fascino che qui si svolge ogni anno alla metà di agosto.

Luogo ricco di architettura religiosa e di reperti che riportano le sue origini ad epoche della lontana preistoria, vedrà svolgere nelle vie del suo centro storico questa manifestazione che è stata organizzata dalla Pro Loco, dal Comune e dall’Associazione Culturale “Don’t stop me now”.

Tre giorni di degustazioni

Il programma di “Lu vine fa’ cantà” vede, naturalmente, protagonista la degustazione dei migliori vini delle cantine e aziende locali: la Biagi, la Cascina del Colle, Villa Medoro, la Cerulli Spinozzi, Sincarpa, Marramiero, Casal Thaulero.

Viene dato spazio anche alle cantine fuori Abruzzo. Si potranno assaporare, infatti, vini dell’Alto Adige, della Cantina Bolzano. La degustazione sarà accompagnata e valorizzata dall’assaggio di alcune stuzzicherie fresche.

La manifestazione si svolgerà seguendo un percorso che si snoda tra il centro storico e lungo il quale si troveranno degli stand che proporranno tante bontà golose da assaggiare per conoscere la tradizione gastronomica di questa terra e per tornare ai sapori genuini del passato. Dalle 19 fino all’una di notte gli stand saranno a disposizione dei visitatori, con le loro proposte di pietanze locali, per fare una cena sfiziosa e davvero prelibata.

E tanta musica

E’ un evento che si propone per la prima volta e, oltre alla valorizzazione del vino locale, vuole realizzare una fusione perfetta tra modernità e tradizione. Accanto alle proposte enogastronomiche, tutte di altissima qualità, protagoniste principali di questo appuntamento, l’organizzazione ha curato particolarmente la scelta del sottofondo musicale.

Durante queste giornate ci si potrà allietare il palato e degustare degli ottimi vini assistendo ad esibizioni live di musica di stile: dalla frizzante riproposizione del rock and roll fino al sofisticato jazz e passando per il blues e il rockabilly, ogni gusto sarà accontentato!

Info

“Lu vine fa’ cantà” – dal 29 al 31 agosto 2014 a Canzano (TE)

Sito web: www.comune.canzano.te.it

Telefono 08615551 (fax) 0861555798