Patata in BO

Per gli appassionati delle patate sta per arrivare arrivare Patata in BO, l’evento che si svolgerà, per la sua Sesta Edizione, nel centro storico di Bologna dal 22 al 28 settembre 2014. Durante queste giornate, tra assaggi di ricette appositamente preparate per l’occasione, di pietanze tipiche a base del tubero più famoso del mondo e da gustare in tutte le salse, chi vorrà partecipare avrà la sicurezza di assaporare “la patata come non l’avete mai mangiata“.

patata in bo 2014 bolognaBologna si sta preparando per accogliere questo evento che mette il sapore in primissimo piano e che vuole valorizzare e far conoscere i tanti modi possibili di cucinare le migliori patate, a cominciare proprio da quella di Bologna, che vanta il riconoscimento DOP.

Durante questa Settimana Nazionale della Patata ci saranno molti appuntamenti tra degustazioni gastronomiche e tanto divertimento, immersi nello scenario storico di una città da sempre attenta al valore e al significato della parola “gusto” e che potrà essere vissuta a tutto tondo nell’affascinante scenario del suo centro storico: tra i profumi del presente e la visione del passato.

La patata DOP

Si caratterizza per la buccia liscia e dal colore chiaro, per la forma allungata e per il colore della polpa che va dal bianco al giallo paglierino.

Viene coltivata nel territorio della provincia di Bologna e nel giugno del 2012 ha ottenuto il riconoscimento DOP per le sue qualità organolettiche, che la rendono pregiata e nello stesso tempo molto versatile, quindi adatta ad ogni tipo di preparazione.

Possiamo, infatti, utilizzarla per fare gnocchi sopraffini, un purè prelibato, ma è davvero unica anche soltanto bollita e condita con un poco di olio extravergine di oliva. E tra le sue interpretazioni più golose c’è quella che la vede partecipare alla realizzazione di una torta con cioccolato e pere: un dessert dal sapore davvero unico.

Tanto gusto in quantità

Durante le giornate dell’evento sarà possibile assaggiare le ricette preparate negli oltre 300 ristoranti che aderiscono a questa iniziativa, oltre a degustare anche specialità tipiche come il pane alle patate, pizze e focacce. In questo scenario non manca la partecipazione di ben 34 Chef che offriranno le loro creazioni di alta qualità.

Molto goloso sarà lo spazio dedicato allo Street Food della Patata con tante invitanti interpretazioni da mangiare accompagnate con un boccale di ottima birra artigianale: una fusione di sapori a cui davvero sarà difficile rinunciare.

Info

Patata in BO – dal 22 al 28 settembre 2014 – Bologna 

Email: [email protected]

Sito web: www.patatainbo.it