Il castello e i suoi sapori

E’ un evento che si svolge in uno scenario che possiamo definire da favola. A Buronzo, il 13 settembre 2014, sarà possibile trascorrere una giornata indimenticabile tra la bellezza del castello e i profumi e i sapori di tante pietanze appositamente preparate e che renderanno onore alla cucina tipica di questo Comune in provincia di Vercelli. E assoluto protagonista sarà il riso di Baraggia.

il castello e i suoi sapori 2014E’ una giornata che ci trascina dentro un’atmosfera molto affascinante e che vuole mettere in primo piano la valorizzazione di uno dei prodotti locali più noti: il riso.

Tra tanto divertimento e sopraffine golosità, le porte saranno aperte a tutti dalle ore 14 fino alle 23. E dalle 19 sarà possibile degustare le varie pietanze preparate.

Il castello di Buronzo

Costruito e riedificato in vari periodi storici, a cominciare dal XII secolo, è un luogo circondato da un’aria antica e misteriosa, ricco di leggende e di storie che raccontano di cunicoli sotterranei, di pozzi, di voragini e dei tesori che sarebbero stati trovati nei pressi del Fossatum Malum, un fosso vicino a Buronzo.

L’appuntamento è a partire dalle 14

Il Castello e i suoi sapori è arrivato alla terza edizione e si propone con il suo programma intenso e ben costruito, promettendo di far trascorrere una serata all’insegna della buona cucina e immersi in un panorama davvero suggestivo.

La giornata inizierà alle ore 14, quando, con il sottofondo di ottima musica e le esibizioni degli artisti di strada, si potrà visitare lo spazio dedicato al mercatino dei prodotti artigianali e l’interessante mostra sul tema: “Pionieri del riso in Baraggia…un’anticipazione”.

Ai più piccoli saranno dedicati tanti giochi di animazione e ci sarà divertimento per tutti con i giochi sull’aia, che verranno svolti proprio ai piedi del Castello.

I sapori

Dalle 19 sarà possibile iniziare la degustazione dei piatti proposti durante la serata e che vedranno sotto i riflettori il risotto della Barraggia e la panissa, piatto tipico del vercellese sempre a base di riso e da abbinare ad un ottimo vino rosso corposo.

Il menu permetterà di scegliere tra quattro ricette per assaporare risotti di alta qualità organolettica e che proporranno la tradizione tipica della cucina locale.

Per chi volesse, c’è anche la possibilità – previa prenotazione – di gustare una cena completa all’interno del castello, immersi tra la dimensione affascinante del passato, assaporando tante bontà gastronomiche in questa magica serata.

Info

Il Castello e i suoi sapori – 13 settembre 2014 – Buronzo (VC)

Telefono: 3391811017

Mail: [email protected]

Sito internet: www.castellodiburonzo.it