Sagra Nazionale del Gorgonzola

E’ in dirittura di arrivo la Sedicesima Sagra Nazionale del Gorgonzola. Il 20 e il 21 settembre 2014 a Gorgonzola si svolgerà questo importantissimo evento che vuole celebrare un formaggio che è vera eccellenza lombarda e italiana, famosissimo e imitatissimo in tutto il mondo. Saranno giornate che si svolgeranno secondo un programma davvero molto variegato e completo e durante le quali sarà possibile degustare la bontà di questo prodotto DOP, vero vanto locale e nazionale.

sagra nazionale del gorgonzolaIl gorgonzola, il formaggio dal sapore tipico e che si presenta con la sua immagine variamente colorata da striature blu e verdi, è il protagonista di questo appuntamento che la città da cui prende il nome gli dedica da ormai sedici anni, con tanto successo e una partecipazione sempre più grande di visitatori e di golosi.

Il gorgonzola

Si produce dalla lavorazione di latte intero di mucca e con la partecipazione straordinaria di fermenti lattici e di spore di funghi Ascomiceti si ottiene questa prelibatezza. Possiamo gustarlo sia nella sua versione dolce che in quella piccante e ci permette di realizzare tantissime pietanze, tutte prelibate e dal gusto unico, a cominciare dai primi piatti. Il risotto sarà una delle ricette che verranno proposte durante queste giornate tutte dedicate al suo sapore.

La Sagra

La Sagra nasce grazie ad un’iniziativa della Pro Loco che ne ha organizzato la prima edizione nel 1998. Il suo scopo è quello di dare una visione generale e molto ampia, che, partendo dalla celebrazione del formaggio, arriva a comunicare un messaggio che vuole valorizzare e riscoprire antiche tradizioni, i mestieri del passato, la bellezza dell’artigianato. Uno scopo che è tutto sintetizzato nel sottotitolo: “Diamo valore alla tradizione“.

Tra arte, gusto e divertimento

Il programma è molto intenso e comprende uno spazio dedicato alla creatività a tutto tondo con mostre di pittura, di fotografia, ma ci sono anche le creazioni di maglieria che le sorelle Vergani hanno creato nel corso di ben cinquanta anni.

Il 14 settembre ci sarà una serata di anteprima, tutta concentrata sull’ascolto di musica di qualità: da Mozart e Rossini fino a Prokofiev.

Venerdì 19 settembre sarà possibile partecipare alla cena di apertura, con prenotazione obbligatoria. Sabato 20 settembre si svolgerà un Convegno molto interessante dal titolo: “La transumanza: tradizione che unisce”.

In un’atmosfera conviviale e sicuramente con tanti spunti interessanti, sarà possibile degustare tanti assaggi di gorgonzola nelle sue più varie interpretazioni culinarie.

Info

Sagra Nazionale del Gorgonzola – 14-21 settembre 2014 – Gorgonzola (MI)

Sito web: www.prolocogorgonzola.it