Torta polenta e fragole

Una torta con polenta e fragole: la ricetta da copiare di oggi ci permette di scoprire il perfetto equilibrio di sapori diversi in una torta davvero molto buona!

lombardia_p109--420x520Polenta e fragole sono forse un connubio curioso e davvero molto singolare.

Il sapore pastoso e unico della polenta riuscirà a mettersi in armonia con quello sfizioso e altrettanto particolare che è proprio delle fragole? La ricetta da copiare di oggi ci conferma che, sì, questo è davvero possibile, dunque non ci resta che metterla in pratica e portare in tavola questa delizia.

Il risultato finale che otterremo sarà una torta che potremmo definire “di base” e che potremo arricchire con composti cremosi come il gelato alla frutta oppure la classica panna, che in questo caso possiamo utilizzare al naturale oppure arricchita dal sapore delle stesse fragole o di altri frutti di bosco che potremo mescolare insieme.

Da offrire per un dessert davvero originale, per fare un intervallo genuino e pieno di bontà, questa torta può essere anche utilizzate per preparare degli assaggi di finger food golosi e nutrienti al punto giusto. In questo caso possiamo giocare con la fantasia nel tagliare delle fette dalla forma triangolare e che potremo sistemare nel contenitore adeguato e da scegliere in colore rigorosamente nero. Otterremo così un risultato finale che vede mettere in equilibrio colore e forma e che possiamo accostare al profumo e al sapore di un ottimo vino prosecco.

La polenta

Oggi viene principalmente preparata con farina di mais e si caratterizza per una lavorazione molto lunga. La polenta è un piatto davvero molto povero, si prepara semplicemente mescolando la farina con l’acqua: l’importante è tener conto del tempo necessario per la sua preparazione. E’, infatti, necessaria almeno un’ora di tempo per poterla ben mescolare mentre si trova sul fornello, utilizzando un bastone che deve essere rigorosamente di legno (meglio ancora se di legno di nocciolo).

Un piatto di polenta può essere considerato come un alimento di base e che possiamo arricchire, quindi, in tanti modi differenti e fantasiosi prendendo spunto anche a seconda della tradizione culinaria locale. E mentre nelle zone del Centro viene portata in tavola con una consistenza molto morbida, di solito offerta su una spianatoia e condita con un ottimo sugo di spuntature di maiale e ben spolverizzato di formaggio grattugiato, in altre zone del nostro Paese, come in Campania, è preparata fritta.

Dal punto di vista nutrizionale, è interessante sottolineare la sua non troppo elevata caloricità che si unisce anche alla caratteristica di essere un alimento molto nutriente e digeribile. Essendo, inoltre, preparata con farina di mais, dunque senza glutine, la polenta è adatta anche a far parte della dieta dei celiaci.

Tutto il buono e il bello delle fragole

Dal colore rosso e dalla forma peculiare e indubbiamente simpatica, le fragole sono un frutto molto gustoso e tutto da assaporare. Contengono la Vitamina C e l’acido folico, importantissimi per il buon funzionamento del nostro organismo, nello stesso tempo sono povere di zuccheri e, dunque, possono essere consumate senza problemi anche nel caso in cui si stia seguendo un regime alimentare dietetico.

Da gustare semplicemente con un poco di succo di limone o rese più ricche dal classico condimento con la panna, le fragole sono davvero ottime sia come frutto che come ingrediente per realizzare delle ottime preparazioni dolciarie: sono alla base di torte di vario tipo e la loro confettura permette di cucinare delle ottime crostate, dal sapore delicato e goloso.

La ricetta da copiare: torta con polenta e fragole

La ricetta da copiare di oggi si prepara con molta facilità e ha bisogno di un tempo limitato: in circa un’ora sarà possibile cucinare in modo perfetto questa prelibatezza. Andiamo a vedere, quindi, come si prepara questo dolce che vi farà scoprire come il sapore della polenta possa valorizzarsi grazie a quello, sfizioso, delle fragole.

Ingredienti

  • 200 grammi di farina gialla fine
  • 100 grammi di farina bianca
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 100 grammi di mandorle sminuzzate molto finemente
  • 150 grammi di zucchero
  • 1 dl di liquore
  • 180 grammi di burro
  • 1 uovo
  • 30 grammi di zucchero a velo

Preparazione della ricetta

Lavare le fragole e tagliarle a piccoli pezzi.

Setacciare la farina gialla, quella bianca e il lievito e mettere tutto in una terrina ben capiente e in cui aggiungerete le mandorle in polvere, lo zucchero e il liquore. Mescolare bene tutti questi ingredienti.

Fare fondere, su fiamma molto bassa, il burro e, quindi, aggiungetelo al composto insieme con l’uovo, che avrete precedentemente sbattuto, amalgamando tutto con molta cura, fino ad ottenere un composto ben compatto. Aggiungere le fragole e mescolare bene.

Imburrate la tortiera e poi infarinatela (oppure cospargetela di pan grattato se volete avere un effetto di leggera croccantezza), versate al suo interno il composto e mettete in forno alla temperatura di 180 gradi per un tempo di circa 40 minuti e, comunque, verificando la cottura con la prova dello stecchino.

Una volta che la torta sarà pronta, bisognerà farla raffreddare; dopo di che, potrà essere impiattata e arricchita con lo zucchero a velo oppure con un poco di panna, di crema alla vaniglia o anche con un gusto di gelato a piacere.

Variazioni sul tema

Una variazione che è possibile suggerire per questa ricetta è quella di aggiungere al sapore dei due ingredienti principali quello del cioccolato che si abbina bene, infatti, sia alla polenta che alle fragole e costruisce un risultato finale sicuramente ancora più goloso.

In questo caso la panna montata fresca e al naturale, senza zucchero e senza aromi, può essere utilizzata per dare il tocco finale, ma anche per costruire una bella decorazione nel piatto di portata: basterà realizzare un ciuffo di panna da arricchire semplicemente con qualche scaglia di cioccolato fondente.

Se vogliamo rendere un risultato finale più raffinato, invece di mescolare le fragole all’interno del composto, possiamo prepararle in salsa. Il procedimento è molto semplice: basta mettere le fragole in una pentola, aggiungere dello zucchero e un poco di acqua, quindi bisognerà farle cuocere per una decina di minuti. E con questa salsa aggiungeremo non solo il sapore fresco delle fragole, ma avremo anche il modo di decorare e di colorare questa torta in modo elegante. Bon Appétit!