Mostra Mercato del Tartufo Bianco

La suggestiva Volterra, in provincia di Pisa, propone al pubblico appassionato del pregiato tartufo bianco tante giornate dedicate alla Mostra Mercato di questo prodotto prezioso e prelibatissimo.

volterra tartufo biancoE’ un evento che si svolgerà dalla fine di ottobre e nei giorni 1 e 2 novembre e rientra in Volterragusto, la manifestazione che vuole valorizzare e raccontare a tutto tondo le eccellenze produttive locali e che, naturalmente, vede nella Mostra Mercato del Tartufo Bianco uno dei momenti di maggiore interesse.

Lo splendido scenario di Volterra apre le porte al gusto e ai profumi che solo il magnifico tartufo bianco è in grado di regalare.

Il Tuber Magnatum sarà, infatti, il protagonista della Mostra Mercato che si svolgerà nelle giornate del 25 e 26 ottobre, del 31 ottobre, del 1 e 2 novembre 2014.

Volterra: un fascino antico

Il suo centro storico, con  tante testimonianze etrusche, tra cui l’Acropoli, è un piccolo grande gioiello tutto da conoscere e da visitare.

Sono davvero tante anche le costruzioni religiose: chiese, pievi, monasteri. E per l’architettura civile ricordiamo alcune dimore storiche, come Palazzo Viti, che oggi offre il suo spazio anche per un Museo in cui è possibile ammirare molte opere d’arte, arredi, tanti libri rari, oggetti che riportano al fascino del passato.

Volterragusto

E’ arrivata alla sua Decima Edizione e Volterragusto si conferma con un programma davvero molto intenso, interessante e sicuramente goloso. Tra gli eventi da sottolineare c’è il Palio dei caci volterrani e il Premio Letterario Jarro. Ci sarà uno spazio dedicato alla produzione vinicola locale, degustazioni di ogni tipo: dai sigari alla birra, al cioccolato.

Durante la manifestazione sarà consegnato un Premio davvero peculiare: quello dedicato al tartufaio più giovane d’Italia e che quest’anno andrà ad un giovanissimo produttore di soli 14 anni. Non mancherà uno spazio riservato all’arte e alla fotografia e ci saranno momenti musicali, oltre allo spettacolo degli sbandieratori di Volterra.

La Mostra Mercato

E’ un appuntamento da non perdere per conoscere le peculiari proprietà organolettiche del tartufo bianco. E, naturalmente, per gli appassionati è l’occasione giusta per acquistare questo pregiatissimo tubero.

La Mostra Mercato si svolge per la sua Diciassettesima Edizione e, oltre al Tuber Magnatum, vedrà protagonisti anche tanti altri prodotti che vogliono raccontare in modo completo la migliore eccellenza tipica: dall’olio al vino, dal formaggio al cioccolato e per finire con la bontà prelibata e golosa dei salumi locali.

Info

Mostra mercato del tartufo bianco – 25-26-31 ottobre/1 e 2 novembre 2014

Volterra (PI)

Telefono: 0588-86099

E-mail: [email protected]

Sito: www.volterragusto.com